6 gennaio 2008

Il web, l'anno 2008 e il futuro che ci aspetta



Riproponiamo oggi un ottimo articolo pubblicato da Italiasw concernente lo sviluppo italiano del social bookmarking, che rappresenta uno dei possibili scenari futuri del web. Ricordiamo che:

Il social bookmarking è un servizio basato sul web, dove vengono resi disponibili elenchi di segnalibri (bookmark) creati dagli utenti. Questi elenchi sono liberamente consultabili e condivisibili con gli altri utenti appartenenti alla stessa comunità virtuale. (wikipedia)

Come verrà ricordato il 2007 ? Per il bombardamento delle TV via Internet ma anche per l’attacco dei “cloni Italiani di Digg”: quanti WebMaster Italiani si sono visti recapitare quest’anno dei messaggi (non personalizzati) che chiedevano l’inserimento ad un sito Italiano di Social Bookmarking ?
L’avvento di Pligg, cms per creare cloni di Digg, ha “contagiato” non pochi andando ad intasare la già confusa situazione Italiana, il risultato è che non si riescono più a contare i cloni di Digg. Rovistando su Internet è facile stendere una lista (parziale) di quelli che sarebbero i principali siti italiani di social bookmarking:

Togliendo OK Notizie, Yahoo! Answer, Wikipedia o Wikio e soffermandoci esclusivamente sulle piattaforme Pligg Based, technotizie.it oppure fai informazione si rivelano ancora poco frequentati mentre DiggIta ha un traffico che sta aumentando mensilmente. La situazione differisce di poco per gli altri siti, nonostante più di qualcuno sia sopra la top 100000 di Alexa i dati sono sconfortanti poichè un sito di social bookmarking dovrebbe macinare hits come acqua. Esaminando poi il numero di voti degli articoli di certi siti e l’esiguo numero di notizie, è facile dire che l’unico sito a spopolare sia realmente OkNotizie e forse il prossimo anno DiggIta (n.d.r rimane ancora da vedere se il traffico di DiggIta sia vero traffico oppure traffico di riflesso come quello che giunge su Technorati.it). Ultimo ma non per questo meno importante c’è da dire che i cloni di Digg si assomigliano fra loro, è stato fatto ben poco per personalizzare il layout (come sempre esiste qualche eccezione)…



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Nessun commento: