25 agosto 2007

Come avere Skype sempre con te, nella tua Pen drive


Una delle funzioni più richieste dagli utenti di Skype è la possibilità di utilizzare lo strumento di telefonia VoIP dalla chiavetta USB personale, su ogni computer. Skype non ha una versione ufficiale portabile sulla chiavetta USB come esistono per altri strumenti dall'utile al futile tipo Mozilla Firefox o il Sudoku.

Quali sarebbero i vantaggi di potersi portare dietro sulla pen drive USB anche Skype? Innanzitutto, chi gira molto per lavoro potrebbe riuscire ad utilizzarlo da vari computer anche non personali, senza dovere di volta in volta istallarlo, e così rimanere sempre in contatto con l'ufficio, cono i clienti ecc.

I turisti potrebbero usare Skype da ogni internet cafè e tenersi in contatto con gli amici di tutto il mondo. Insomma, tutte le informazioni viaggerebbero con noi sulla pen drive senza ericolo di lasciare in giro dati e conversazioni personali.

Tecnicamente, è possibile avere una versione di Skype portatile, ecco come fare.

Fai una cartella per le applicazioni portatili, chiamala "Skype Portable". Poi, vai sulla cartella si Skype installata sul tuo computer (o scaricalo se non lo hai ancora fatto). Trova il file "skype.exe" e copialo. Metti il file copiato nella tua cartella di Skype Portable.

Dentro la cartella Skype Portable fai un'altra cartella e chiamala "data". Dentro questa cartella apri un nuovo file con Microsoft Notepad. Salva il file come"skype.bat" e dentro questo file notepad inserisci la seguente linea di codice: skype.exe /datapath:"Data" /removable . Salva e chiudi.

Congratulazioni! Ora hai uno Skype ... ...

Fonte: Robin Good

Nessun commento: