Approfitto delle recenti pubblicazione di tutorial inerenti mIRC su vari blog del settore, per implementare le notizie base.
mIRC (dowload qui) è un client IRC che nasce come uno dei più antichi e potenti strumenti di chat. Gli utenti, a differenza di altri sistemi p2p formano una vera comunità dotata di un preciso codice etico.
Comunque mIRC si sta diffondendo in quantopermette di effettuare in modo rapidissimo download dalla rete (film in poco più di mezz’ora,ad esempio)
Vi ricordo ovviamente che il download di materiale protetto del diritto d’autore è illegale.
Prima delle istruzioni di base , vi indico dei link interessantissimi per ottimizzare ed approfondire il funzionamento:
- Irc search engine for chat room: motore di ricerca che trova le chat più utilizzate in base alle parole chiave inserite es: divx, mp3 ma anche amicizia, calcio ecc. Utilissimo, in quanto fornisce indicazioni anche sulla popolarità e quindi sulla fornitura di materiali della chat.
- Googloom: motore di ricerca italiano su mirc (disponibile per varie nazionalità)
- http://www.mirc.com/ Sito ufficiale di mIRC
Se vi appassiona questo mondo, elenco di tutorial e script per mirc:
http://www.mondoirc.net/page.asp?tid=130
Se avete necessità di aggiornare la lista dei canali, in ordine di importanza-qualità (via P2PForum)
Canali:
http://irc.netsplit.de/channels
www.searchirc.com
www.gogloom.com
Packs/Files:
www.ircklipper.info/search.php
www.searchxdcc.com
www.packetnews.com
www.gogloom.com/xdcc
http://xdccing.com
www.ircdig.com
Packs/Files Italiani:
http://canali.tk
www.xdcc.it
Stile Forum:
http://debateroom.com
Ecco il tutorial che illustra le fasi dall’installazione del client mIRC net all’effettuazione dei download (via PcRevenge e Geekissimo)
- Per cominciare, avete bisogno di scaricare un client IRC, ce ne sono tanti ma io vi consiglio mIRC scaricabile da qui: http://www.tuttoirc.it/mIRC6.21-Italiano-TuttoIRC.zip .
Installatelo (non è sempre necessario: a volte basta cliccare su mirc.exe) e avviatelo.
- Vi apparirà una finestra per poter inserire il seriale di mirc. Se l’avete, inseritelo e date OK. Si dovrebbe aprire anche una finestra delle opzioni. Se così non fosse apritela da Tools -> Opzioni.
- Nella sezione Connessione riempite tutti i campi richiesti, poi andate nella sezione servers;
- Cliccate su aggiungi per inserire un nuovo server.Quello che utilizzeremo noi è Darksin, perciò scrivete nella descrizione “Darksin” e nel campo dell’ indirizzo server questo “irc.darksin.info”. La porta deve essere impostata su 6667.
- Premete OK e andate nella sezione DCC e evidenziate la casella di autoricezione dei files e poi “Se il file esiste-> Riprendi\Riavvia\Resume”.
- Adesso andate nella sottosezione Ignora e selezionate il metodo “Accetta solo\Accept only”. Poi nella casella di testo sottostante scrivete “*.avi” e cliccate su aggiungi.
- Cliccate il tasto OK. Adesso è tutto configurato. Passiamo al download.
Prima di tutto dobbiamo connetterci al server aggiunto in precedenza, perciò:
- Andate in Connessione -> Servers , selezionate il server “Darksin” e cliccate su “Connetti Al Server \ Connect To Server”. Vi usciranno tante scritte “incomprensibili” ( ^^’ ) e vi si aprirà una finestra. Chiudetela.
- Fatto ciò, cliccate sulla quarta icona nella barra degli strumenti e cliccate su “Ottieni Lista\Get List”. Comparirà una lunga finestra contenente tutti i canali disponibili sul server. Selezionate uno qualsiasi e cliccate con il tasto destro: Poi andate su “Ordina Per\Sort By” e selezionate “Utenti\Users”.
- Adesso avremo tutti i canali più popolari in cima alla lista. Adesso per comodità potremmo selezionare i primi 15-16 e, cliccando con il tasto destro su “Aggiungi Ai Preferiti\Add To Favourites” e poi su OK, li andremo ad aggiungere uno alla volta alla lista dei canali preferiti.
- Adesso chiudiamo questa finestra e apriamo la scheda “Preferiti\Favourites” nel men in alto. Comparirà una finestra con tutti i canali inseriti in precedenza. Cliccate su uno di questi. Per esempio #fusion che è solitamente il più popolato e aggiornato.
- Per visualizzare la lista dei film scaricabili, dovrete scrivere nella barra di immissione del testo questo comando “!lista” e il bot vi risponderà prontamente visualizzando l’url del sito dove è inserita la lista dei film. Per questo canale sarà http://fusionpower.110mb.com/ . Da qui sarete sempre aggiornati sulle news dei film disponibili.
- Per poterli scaricare avrete bisogno dell’addon. Allora scrivete “!addon” nella casella di immissione del testo. Non è necessario utilizzare l’addon, ma è consigliato perché vi facilita molto l’operazione di download. Per fusion comparirà il seguente url: http://www.fusiondarksin.altervista.org/. Cliccate su addon e scaricatelo. Dezippate l’archivio e seguite le istruzioni contenute nel file “istruzioni.txt”.
Riassumo in breve i passaggi da compiere: *Copiate la cartella addon nella cartella principale di mirc e poi caricate l’addon
scrivendo nella barra di immissione del testo il comando “/load -rs addon/addonfus.mrc”.
Vi dovrebbe apparire una finestra alla quale dovrete rispondere “Si\Yes”.
Ok è tutto pronto.
- Adesso non vi resta che cliccare col tasto destro in un punto qualsiasi all’interno della finestra del canale e cliccare su “@Find[#Fusion]”. Comparirà la finestra dell’addon. Cliccate su “Aggiorna Sito” e poi finalmente scrivete il nome del file nella casella di immissione e poi cliccare su Cerca. Scrivete per esempio “Spiderman 3″ e vi comparirà una lista di tutti i bot che permettono di effettuare il download (nella sezione bot ON-Line). Cliccate 2 volte su uno di questi nella lista e se non c’è nessuno in coda, partirà il download. Il file scaricato lo si potrà visualizzare nella cartella “Downloads” di mirc. Con un Alice 2MB è possibile scaricare un film in circa 40 minuti. Niente male, vero?
Vi ricordo altri buoni server:
irc.eltrium.net
irc.toxic-power.net
irc.whiffle.org
irc.nw-crew.net
irc.whiffle.org
irc.Uragano.Org
irc.explosionirc.org
irc.skyirc.biz
ares.futureshell.net
irc.tencri.net
irc.oltreirc.net
irc.xtremex.net
irc.ircfusion.org
Ricordo a tutti quanti che scaricare film senza possedere la copia originale è illegale.
3 commenti:
a dire la verità la via dovrebbe essere solo PC Revenge, comunque...
molti i possibili problemi legati all'errore segnalato: inizia col verificare connessione e impostazioni firewall, poi verifica la lista dei server
Semplicemente, dipende non solo dalla connessione web, ma anche dalla quantità di banda che il cananle offre per il download.
Posta un commento