Ecco un post dedicato ai radioamatori ed a tutti coloro che vogliono cimentarsi ad ascoltare una emittente o una stazione radio tramite computer, interagendo con esso ed un semplice controller Box RX dall'altra parte..!
Ecco un sistema veloce ed interessante:
Grazie alla stazione radio messa a disposizione da Bob Arnold N2JEU, un radioamatore dello stato di NewYork (USA), anche tu puoi provare a operare da remoto via Web con il tuo PC un ricevitore professionale Icom IC-R75 (nella foto sopra), con cui puoi facilmente sintonizzarti su qualsiasi frequenza radio tra 0,5 - 60 Mhz nelle modalità AM, FM, SSB, CW e RTTY.
Per accedere ai controlli della radio apri e fai scorrere leggermente verso il basso questa pagina, dove puoi inserire la frequenza, selezionare la modalità di ricezione (AM, FM, etc.) e gli altri controlli opzionali.
L'audio del ricevitore lo ricevi direttamente qui in formato streaming MP3.
N.B. In caso di condizioni meteorologiche con previsioni di fulmini, la stazione viene messa automaticamente "fuori servizio" ( The radio is down due to thunderstorms in the weather forecast ) fino a quando non si ristabiliscono le condizioni meteo.(via Abtechno).
In questo sito Le stazioni radio elencati qui sotto sono una raccolta di links su pagine WEB dove si può effettuare ascolto Radio vero e proprio, su determinate frequenze (HF, MF, LF) usando le moderne tecnologie che la rete ci dà. E' essenziale avere una scheda audio, delle casse e del software appropriato.(leggasi: RealPlayer)(via MondoradioMania).
Se vi appassiona, una lista di siti per approfondimenti li trovate qui.
Un poco di teoria, invece: Linux e i radioamatori
Se ti è piaciuto questo post, sottoscrivi il FEED!
Nessun commento:
Posta un commento