24 settembre 2007
Scaricare files riprodotti in streaming
Quando ci colleghiamo ad un sito Web, può capitarci di visitare pagine che permettono l ’ accesso alla riproduzione di file audio e video in modalità streaming. Ciò significa che, qualora desiderassimo salvare su disco questi file multimediali, non potremmo farlo utilizzando la classica procedura (clic destro del mouse sul link del file e Salva oggetto con nome).Tuttavia, sfruttando le opportunità offerte da Windows XP, possiamo scovare il nostro file multimediale all ’ interno di una cartella specifica, nella quale il sistema memorizza tutti i file caricati all ’ interno delle pagine Web visitate. In tal modo, facendo una semplice operazione di Copia/Incolla, potremo ottenere il risultato desiderato. Nei passi che seguono scopriremo come farlo nel modo più semplice possibile.
Esempio: Siamo collegati al sito Internet di Pagine 70 (www.pagine70.com) e, come sottofondo della home page, stiamo ascoltando in streaming un bellissimo brano dei Pink Floyd, “ The great gig in the sky ” . Dal sito non possibile in alcun modo scaricare in locale il brano in questione. Come fare quindi?
Prima di tutto, occorre abilitare la visualizzazione completa dell ’ intero contenuto delle cartelle. Perciò, clicchiamo su Start e portiamoci in Risorse del computer. Qui, attraverso la voce di menu Strumenti accediamo ad Opzioni cartella e quindi a Visualizzazione. Nella nuova finestra, abilitiamo l ’ opzione Visualizza cartelle e file nascosti.
A questo punto, apriamo Start/Tutti i programmi/ Accessori/Esplora Risorse e portiamoci in corrispondenza
Temporary Internet Files, ovvero la cartella in cui Windows XP memorizza i file temporanei di Internet.
directory in questione si trova solitamente nel percorso C:\Documents and Settings\\Impostazioni locali\Temporary Internet Files.
Nella cartella Temporary Internet Files individuiamo il file MP3 relativo al brano desiderato (nel nostro caso
gig), poi clicchiamo su di esso con il tasto destro del mouse e selezioniamo la voce Copia dal menu contestuale. Portiamoci nella cartella in cui desideriamo salvare il appena copiato e facciamo clic con il tasto destro del mouse in corrispondenza di essa, quindi scegliamo la voce Incolla. A questo punto, possiamo riprodurre il nostro nuovo file MP3.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento