21 ottobre 2007

OpenDNS in forte crescita: la navigazione migliora davvero?

Foto: Ikaro

OpenDNS, per chi non lo sapesse, è un servizio Web gratuito che sostituisce la risoluzione DNS del tuo ISP ogni volta che il browser richiede una pagina web, con migliori prestazioni in termini di sicurezza e velocità, oltre a correggere automaticamente eventuali errori di battitura.

Il servizio è in forte crescita, come indicato in questo link dal sito ufficiale Opendns,

Caratteristiche:

Navighi +sicuro perché benefici di una protezione automatica dai siti di phishing.

Navighi con +privacy perché in questo modo non sottostai al controllo e eventuale censura dell' ISP.

Navighi +veloce perché spesso il tuo ISP impiega anche qualche secondo in piú a convertire l'indirizzo alfanumerico che digitiamo nel browser nel vero indirizzo IP numerico, dato che i DNS server di OpenDNS utilizzano una immensa cache intelligente.

Aggiungo: navighi +preciso perché provvede automaticamente a correggere eventuali errori di battitura.

Modalità:

Per utilizzare OpenDNS ti basta semplicemente modificare la configurazione DNS del tuo router o del sistema operativo inserendo gli indirizzi IP di OpenDNS 208.67.222.222 e 208.67.220.220; trovi le istruzioni complete qui.

Dubbi personali:

I nostri dati afferenti la navigazione vengono registrati anche dall’azienda del DNS in questione, oltre che ovviamente dal nostro ISP. Che utilizzo ne faranno???

Un altro ottimo servizio DNS alternativo in Europa é l' European Open Root Server Network (ORSN), trovi le istruzioni per la configurazione qui.


1 commento:

Aero73 ha detto...

Io lo uso da tantissimo tempo ed effettivamente mi sembra più Veloce