28 febbraio 2013

L’Unione Europea ha deciso di investire nel progetto 5G http://paginegeek.com/wp-content/uploads/2013/02/LUnione-Europea-ha-deciso-di-investire-nel-progetto-5G.jpg

L'Unione Europea ha deciso di investire nel progetto 5G Neelie Kroes, come Commissario per l’Agenda Digitale dell’UE, ha annunciato la decisione dell’Unione Europea nel voler investire ben 50 milioni di euro nello sviluppo della tecnologia 5G con l’intento di diventare l’avanguardia del settore entro il 2020.


In pratica l’obiettivo dell’intero progetto sarà quello di realizzare delle infrastrutture per le reti mobile che offrano una maggiore efficienza rispetto alle attuali reti 4G.


I 50 milioni saranno poi solo l’inizio, in quanto successivi finanziamenti arriveranno in futuro anche dai principali operatori telefonici nazionali, in modo tale da creare in seguito una partnership che è una via di mezzo tra il pubblico ed il privato.


Si stima tra l’altro che entro il 2020, data la sempre crescente diffusione dei dispositivi in grado di collegarsi a internet, il traffico mobile aumenterà di oltre il 33%, per cui sviluppare una tecnologia che sia più efficiente del 4G può essere considerata un vero bisogno.


Per ora tra gli operatori telefonici che contribuiranno economicamente a questo progetto spuntano la British Telecom, Deutsche Telekom, France Telecom, Telecom Italia, Telefonica e Portugal Telecom, oltre poi ad alcune software house e addirittura il produttore di automobili BMW.


Tra i primi ostacoli da superare vi è la frammentazione del mercato, questo perché ogni paese ha regole diverse per l’assegnazione delle frequenze e quindi i servizi vengono attivati in periodi diversi nei vari paesi e per questo motivo sarà necessario liberare 1.200 MHz per il broadband mobile.


L'articolo è tratto da PagineGeek.






via PagineGeek http://feedproxy.google.com/~r/paginegeek/~3/WkZC8UM8aPc/

Nessun commento: