20 maggio 2014

Creare siti web responsive con il sistema di gestione contenuti SiteSupra




SiteSupra CMS Creare siti web responsive con il sistema di gestione contenuti SiteSupra


I siti web più moderni di questi tempi sono alimentati da Content Management Systems (CMS) come WordPress o Blogger. Questi strumenti CMS sono principalmente basati su applicazioni PHP che sono installate sul server e consentono di accedere a una dashboard e modificare le pagine al volo. L’aumento di design di tipo responsive è dovuta all’incredibile popolarità tra i webmaster, ma personalizzare e programmare tali siti sembra un lavoro complesso, se non gestito da un professionista. Sul lato positivo, vi è stato anche un aumento di semplici servizi CMS nel corso degli ultimi anni che utilizzano solo file di testo normali e modelli preconfezionati per consentire agli utenti di costruire pagine web completamente responsive con pochissimo sforzo. Uno di questi nuovi strumenti CMS online è SiteSupra, che cerca di rendere più facile la creazione di siti responsive dall’aspetto professionale.



SiteSupra ha un sacco di temi incorporati e consente di utilizzarli come fondamenta per il proprio progetto. E anche se la qualità estetica di questi temi non è all’altezza degli standard attuali – i temi sono anche piuttosto limitati – ci sono un paio di gemme su cui lavorare.


Per iniziare con SiteSupra, si deve innanzitutto scegliere un modello di design delle opzioni disponibili. Tutti i temi sono responsive e quindi, qualsiasi di essi si scelga, si riesce a ottenere un risultato soddisfacente sia con la navigazione su desktop che su mobile. Quando si sceglie un tema, SiteSupra dà anche i dettagli specifici su di esso e consente di interagirvi tramite una ‘live demo’.


Dopo aver scelto il modello più adatto al proprio progetto, il passo successivo è registrare un account su SiteSupra. La procedura di iscrizione è piuttosto semplice che richiede solo il nome e cognome, una email e una password.


Dopo aver specificato le credenziali di cui sopra, è il momento di scegliere il titolo del progetto – un nome o un titolo per il sito – così come il sub-dominio che sarà associato con esso. Una volta pronti, fare clic su Send per completare il processo di registrazione.





SiteSupra mostrerà allora la zona dashboard principale da cui è possibile costruire e progettare il sito a piacimento. Sarà visualizzata la mappa del sito come punto di partenza, da cui si potrà accedere a diverse sezioni del sito e apportare le modifiche desiderate di conseguenza. Si possono anche aggiungere nuove pagine, o apportare modifiche a una di quelle esistenti.


SiteSupra è estremamente ricco e configurabile, e consente di utilizzare un’ampia varietà di widget, cursori, gallerie, pulsanti di condivisione social, ecc. per configurare il sito come si vuole. È inoltre possibile personalizzare l’intestazione, il menu di navigazione, la barra laterale e la zona footer secondo il proprio gradimento.


Ogni sezione della pagina Web, indipendentemente da quale area del sito si sta esplorando, è altamente configurabile. Non piace l’immagine d’intestazione? Semplicemente scambiarla con una di propria scelta. Il piè di pagina è troppo sottile? SiteSupra consente di controllarne la larghezza.


Un altro aspetto interessante è l’uso dei ‘segnaposto’, che consente agli utenti di trascinare e rilasciare semplicemente gli elementi richiesti nel segnaposto per farli agganciare immediatamente nella giusta posizione. Inoltre, il CMS consente di fare uso di un sacco di applicazioni di back-office per controllare vari aspetti del sito.


Uno dei fattori cardine che gli utenti prendono in considerazione è la qualità del servizio, per mantenere il loro sito web sempre accessibile ai visitatori. SiteSupra non ha fatto nessun compromesso in questo reparto, ed ogni sito è ospitato su Softlayer, uno dei più grandi e rinomati provider Infrastructure-as-a-Service (IaaS).


E riguardo i prezzi? Beh, SiteSupra attualmente offre tre modelli di sottoscrizione per i propri utenti; Free, Standard (9,99$ al mese) e Business (19,99$ al mese). Gli account gratuiti hanno alcune limitazioni, quali 50 MB di spazio di archiviazione e 500 MB di banda mensile insieme a 10 pagine e 1 utente al massimo. Se si ha bisogno di più spazio, larghezza di banda mensile o altre caratteristiche si può optare per l’account Standard. Invece, gli utenti con molti più visitatori possono optare per il modello Business che offre tutto illimitatatamente.


Per iniziare a costruire il proprio sito web responsive basta visitare allora la pagina ufficiale di SiteSupra.





The post Creare siti web responsive con il sistema di gestione contenuti SiteSupra appeared first on Scarichiamo.






via Scarichiamo http://ift.tt/RRFhhG

Nessun commento: