14 agosto 2016

Come scaricare Windows gratis e legalmente

windows8-laptop

Windows 7 Live CD en Español (2010)Una delle cose che maggiormente vengono proposte agli utenti di Windows nei guai è di “formattare il computer e reinstallare Windows”, il che andrebbe pure bene, se non fosse che quando compri il computer con la copia originale del sistema operativo su, non viene fornito alcun cd o pensa USB di installazione. Molte persone si rivolgono quindi ai download illegali, tramite torrent o link che spesso nascondono virus  sono poco affidabili. Un’alternativa però esiste e oggi vi spieghiamo come scaricare Windows gratis e legalmente.

Prima di spiegare come scaricare Windows gratis e legalmente bisogna fare delle precisazioni. Di seguito si parlerà di varie versioni di Windows, a partire dal 7, e ciascuno richiederà una chiave di registrazione diversa, per cui bisognerà assicurarsi di avere quella giusta. Dovrete anche decidere se utilizzare un dvd o una penna USB eseguibile; in quest’ultimo caso si avrà bisogno di una penna di almeno 4GB, che non dovrà contenere altri file. è anche consigliato di scaricare le versioni base di Windows, per poi scaricare eventualmente le parti aggiuntive. Infine, questa guida è ovviamente indirizzata a chi possiede già una copia legale di Windows e non servirà a chi invece ne possiede una piratata.

Come scaricare Windows gratis e legalmente – Windows 7

A differenza delle versioni 8 e superiori, in Windows 7 non esiste l’opzione Reset, per cui chi vuole ripristinare Windows reinstallandolo, necessita dei file d’installazione. Esistono soluzioni diverse al problema di come scaricare Windows gratis e legalmente a seconda di come abbiate ottenuto Windows 7 e cioè se:

  • Avete acquistato un computer in negozio, con Windows già preinstallato;
  • Avete scaricato Windows o acquistato la chiave di registrazione online.

Se si acquistata la chiave online, ecco come scaricare Windows gratis e legalmente. Per fortuna, Microsoft ha reso possibile il download di Windows 7 dal sito ufficiale per cui basta semplicemente andare nella sezione di download software, inserire il codice Product Key posseduto (la chiave di registrazione) e procedere al download. Microsoft consente anche di scegliere se ricevere un link per il download del file ISO tramite email, cosa utile se non si vuole più ripetere il processo di controllo nuovamente. In alternativa, si potrebbe anche prendere una copia di Windows di un conoscente e usare il proprio Product Key, saltando la fase di scaricamento.

Cosa fare se si è acquistato un PC con Windows pre-installato

Se Windows è arrivato tramite l’acquisto di un computer, ecco come scaricare Windows gratis e legalmente. Il metodo descritto sopra, purtroppo, non funziona in questo caso perché Microsoft Software Recovery non supporta le copie pre-installate. L’unica cosa da fare è rivolgersi al produttore del computer, perché la chiave di registrazione funziona solo per la copia presente sul PC al momento dell’acquisto. Bisognerà quindi contattare il produttore e richiedere l’invio di una copia di Windows: mentre alcuni produttori di solito inviano la copia gratuitamente, altri potrebbero richiedere un compenso.

Come scaricare Windows gratis e legalmente – Windows 8 e 8.1

Con Windows 8 e 8.1 scaricare Windows gratis e legalmente è molto più semplice, grazie alla nuova opzione che permette di ripristinare o resettare il computer. Questa è sicuramente l’opzione più facile, ma se si vuole scaricare i file d’installazione del sistema operativo, è possibile farlo gratuitamente. Ricordare solo che la chiave di registrazione di Windows 8 non funziona per la versione 8.1 e viceversa, per cui bisogna scaricare la versione compatibile con la Product Key. Potete scaricare Windows gratis e legalmente direttamente dal sito di Microsoft, dove troverete l’ISO delle versioni 8 e 8.1.

Come scaricare Windows gratis e legalmente – Windows 10

Come già scritto più volte, Windows 10 è sicuramente migliore dei suoi ultimi predecessori e la Microsoft si sta davvero impegnando per spingere le persone ad aggiornare il sistema gratuitamente. Ma come scaricare Windows gratis e legalmente in questo caso? S e si ha già un computer con una versione originale di Windows, si può utilizzare la pagina dedicata del sito di Microsoft, dove si può aggiornare il sistema o scaricare lo strumento d’installazione di Windows 10. Una volta scaricato, sarà sufficiente scegliere l’opzione per creare un file d’installazione e il gioco è fatto.



via Scarichiamo Download App e Software http://ift.tt/2aU1CuH

Nessun commento: