31 agosto 2007

Come localizzare gli autovelox in tempo reale col cellulare




Gli Autovelox si moltiplicano e le multe sono sempre piú salate, ma c'é un nuovo servizio gratuito e legale che ti segnala la presenza di Autovelox fissi e mobili in tutta Europa direttamente sul tuo telefono cellulare, si chiama FoxyTag.

Il funzionamento é semplice, ti serve un cellulare Java ( qui trovi l'elenco dei modelli compatibili ), un Navigatore GPS Bluetooth ( o incorporato nel cellulare ) e un abbonamento GPRS / UMTS con il tuo operatore.

Poi scarichi qui il programma Java da installare sul telefono, e attraverso la connessione internet (GPRS o UMTS) il sistema invia al telefono ogni 5 minuti un aggiornamento del database con la localizzazione degli Autovelox, permettendo al telefono di notificarti con un "Bip sonoro" la presenza di un prossimo Autovelox sulla strada che stai percorrendo.

L'allarme é inviato quando sei a 15 secondi di distanza da un punto critico, e contemporaneamente un punto rosso compare sul display individuando la posizione dell’Autovelox rispetto all'autovettura.

Anche tu puoi contribuire all'aggiornamento della banca dati segnalando i nuovi autovelox, premi il tasto “1” del tuo cellulare per un Autovelox “fisso”, mentre per un autovelox “mobile” premerai il tasto “2”.

Puoi anche richiedere la rimozione o segnalare l’assenza di un Autovelox premendo il tasto “0”, questo nel caso tu riceva un allarme, ma nessun Autoveox è presente.

In aggiunta, puoi confermare la presenza di un Autovelox che è stato già segnalato, aumentando l’affidabilità della segnalazione e la fiducia da parte degli altri utenti.

FoxyTag esclude automaticamente gli utenti che non segnalano gli Autovelox “allo stesso modo degli altri”: in parole semplici, più partecipi, più le informazioni sono affidabili, perchè FoxyTag è un sistema basato sulla “collaborazione” degli utenti.

Le segnalazioni inviate da FoxyTag sono basate sulla direzione di marcia. In questo modo, le segnalazioni inviate dagli utenti nel senso di marcia opposto non ti vengono comunicate.

FoxyTag non incita gli utenti ad andare veloci e nemmeno a comportarsi in modo rischioso, ma piuttosto chiede agli automobilisti di essere più concentrarsi sulla strada, ed evitare di dover puntare gli occhi continuamente sul tachimetro, nella paura di essere fotografati.

Quasi tutti gli autisti tendono a frenare di scatto nel momento in cui intravedono un Autovelox anche quando non stanno superando il limite di velocità, aumentando i rischi di provocare aumento del traffico, se non addirittura causare incidenti.

FoxyTag ti segnala preventivamente la presenza di Autovelox, in modo che tu possa avere un sufficiente lasso di tempo per controllare la tua velocità e adeguarla se necessario.

Puoi verificare la mappa con gli Autovelox di tutta l'Europa registrati nella banca dati, é un Google mashup che trovi qui, per vedere apparire la localizzazione degli Autovelox devi zoomare in avanti fino a visualizzare i centri abitati, o puoi effettuare la ricerca per città posizionata sotto la mappa.

Per vedere come funziona dal vivo guarda questo video di TSR (Télévision Suisse Romande), per altre informazioni consulta la FAQ.

Fonte: AbTechno

Nessun commento: