15 aprile 2009

Scoprire se il nostri ISP sta spiando i nostri download

image

Scaricare materiale protetto da copyright è illegale, questo lo sappiamo già. Ma il nostro diritto alla privacy va difeso strenuamente, anche con qualche accorgimento.

Già in passato, sono stati rilevati, in alcuni casi, controlli da parte dei gestori internet sul traffico internet dei singoli utenti, fatto che ha suscitato grandissimo scalpore ed ha preoccupato non pochi internauti, che, al di la do cosa scaricassero o condividessero in rete, (il p2p ricopre il 70% del traffico della rete) si sentivano come osservati da un "grande fratello" del web, in grado di spulciare minuziosamente ogni attività.

Se vi collegate alla rete torrent potrete verificare eventuali intrusioni con il trucchetto che vi mostreremo.

E' necessario utilizzare il client Azureus, così da poter implementare questo plug-in. Con questo sistema è possibile rilevare quante volte la connessione torrent viene interrotta (le cosiddette reset tpc), che potrebbero essere causa di interferenza esterna. Tali dati vengono fatti confluire in un server centrale, che raccoglie informazioni in modo autonomatico ottendendo così un dato statistico sulle attività degli ISP.

Nessun commento: