11 marzo 2016

Android N, le prime novità dalla Developer Preview

00-android-n-shiftdelete

android-n-7-0-nutellaSe qualcuno non ne fosse ancora a conoscenza, Google sta lavorando sulla versione 7.0 del sistema operativo, che chiama Android N (quasi sicuramente la N sta per Nutella) e sarà rilasciato nei prossimi mesi. Gli sviluppatori di Google sono ancora immersi nel lavoro, ma grazie alla diffusione della developer preview, è già possibile conoscere qualche novità. Nonostante sia una primissima versione alpha, gli sviluppatori hanno già verificato numerosi cambiamenti significativi rispetto ad Android Marshmallow, vediamo quali.

Android N presenta un vero multitasking

Se Android 5 aveva compiuto un timido passo nella direzione giusta, permettendo di cambiare tra app recenti, è con Android N che finalmente il sistema operativo sarà corredato di un vero multitasking, permettendo all’utente di visualizzare contemporaneamente due app come avviene già con l’Iphone ma anche con alcuni device Samsung e Lg. Con Android N sarà possibile attivare il multitasking prendendo a lungo il tasto delle attività recente e sarà possibile anche modificare le dimensioni delle singole finestre.

Con Android N le impostazioni rapide sono ancora più efficienti

Il nuovo sistema operativo modifica anche le impostazioni rapide a cui si può accedere dalla tendina in alto. Abbassando la tendina compariranno subito le opzioni relative a Wi-Fi, Bluetooth, modalità aereo e traffico dati, al contrario del sistema attuale, che nasconde queste impostazioni in una tendina secondaria. Inoltre, sarà possibile modificare le impostazioni rapide come più si preferisce, inserendo collegamenti a ciò che più ciascun utente ritiene essenziale. In questo modo Android permette ancora una volta ai suoi utenti di personalizzare il dispositivo come meglio preferisce.

Android N consente di rispondere ad un messaggio senza lasciare l’app

Con Android N le notifiche sono più organizzate, dettagliate e interattive, il che consente di utilizzare il nuovo sistema operativo senza interruzioni. Con la funzione Direct Reply – risposta diretta – è possibile rispondere ai messaggi e gestire le altre opzioni con un piccolo messaggio pop up. Non è neanche necessario uscire dall’app in uso per rispondere, ad esempio, ad un messaggio Hangout. Oltre a poter rispondere ai messaggi poi, sarà possibile anche eseguire una serie di azioni come archiviare, cancellare o attivare lo snooze ad una notifica.

Android N migliora il risparmio della batteria

Con Android 6 è stato introdotta la modalità Doze, che consente di risparmiare energia quando lo smartphone resta immobile per molto tempo. Android N introdurrà una sorta di Doze Mode migliorata, che entra in funzione appena si spegne lo schermo e consente un gran risparmio di batteria.



via Scarichiamo http://ift.tt/24Vh1wM

Nessun commento: