13 febbraio 2008

Costruiamo un potentissimo cluster casalingo


Forse non tutti sanno che un cluster "è un insieme di computer connessi tramite una rete, con lo scopo di distribuire una elaborazione molto complessa tra i vari computer componenti il cluster. In sostanza, un problema che richiede molte elaborazioni per essere risolto viene scomposto in sottoproblemi separati i quali vengono risolti in parallelo. " (Wikipedia)

In sostanza, il cluster è una macchina con una potenza di calcolo enormemente maggiore di un semplice pc, in grado di avere prestazioni inimmaginabili.

Molti ignorano che tra i supercomputer più potenti del mondo sono inclusi moltissimi cluster. (Qui la lista "Top 500"), e non sanno che è possibile realizzarne facilmente uno "fatto in casa" a prezzi veramente economici: è il caso di Microwulf:

"Roma - Joel Adams, professore del Calvin College nel Michigan, e il suo studente Tim Brom hanno realizzato il più piccolo e economico supercomputer in circolazione: Microwulf, chiamato così rifacendosi al celebre poema epico anglosassone, è costato 2470 dollari ma è in grado di erogare la bellezza di 26 gigaflop di capacità di calcolo: una potenza doppia rispetto al mitico Deep Blue prodotto da IBM nel 1997 per battere il campione di scacchi Garry Kasparov e che costò all'epoca la bellezza di 5 milioni di dollari." (Punto Informatico)

Ecco la guida in Italiano sulla realizzazione del nostro Microwulf domestico, e attenzione..... stando ai pressi dello scorso anno, il prezzo complessivo dei componenti è di soli 916 euro!!!!

Via | p2pforum

Nessun commento: