18 febbraio 2008

Foto panoramiche, fotografie e panorami a 360 gradi...

clip_image002

 

Vedremo ora come realizzare e sfruttare al meglio la possibilità di realizzare delle splendide foto panoramiche a 360 gradi, partendo dalle nostre fotografie, e come esplorare i migliori ambienti del mondo create da fotografie.

 

Un poco di teoria: il campo visivo umano é di circa 135° x 200°, ma una tipica fotocamera digitale é limitata a solo 35° x 50°. E’ necessario pertanto accostare diverse fotografie tra di loro, sovrapponendole parzialmente l’una con l’altra, sino a dare l’impressione di un’unica immagine più grande. Per ottenere buoni risultati è necessario realizzare fotografie ottimali che coprono l’intero campo visivo che andremo a realizzare nella foto panoramica.

 

Per la realizzazione di foto panoramiche possiamo utilizzare Autostitch, un software freeware che molto semplice da usare, basta semplicemente selezionare le immagini ed il programma realizzarà il panorama nella maniera più ottimale. Qui alcuni esempi su Flickr. ArcSoft Panorama Maker, invece, è molto più complesso e potente,ma a pagamento.

 

L’evoluzione successiva a quella delle foto panoramiche è quella che sfrutta le capacità di elaborazione dei pc per realizzare dei veri e propri ambienti virtuali, ove l'utente può navigare in modo interattivo semplicemente trascinando il mouse, riuscendo ad ammirare l'ambiente fotografato nella sua totalità a 360°, avendo anche la possibilità di zoomare su qualsiasi dettaglio.

 

Sicuramente degni di nota Panoramas.dk, che consente di esplorare a 360° gradi, ed in tutte le direzioni, i posti più belli del mondo o gli eventi più particolari, e VRMAG una vera e propria rivista online (che può essere anche sfogliata) mostra tantissimi ambienti interessanti interni ed esterni, sfruttando la potenza delle cosiddette “fotografie interattive”. Disponibile in modalità Quicktime, Flash o Html.

Nessun commento: