17 settembre 2014

Come assicurarsi che le foto scattate con dispositivi Android non rivelino la vostra posizione




geolocation android Come assicurarsi che le foto scattate con dispositivi Android non rivelino la vostra posizione


La maggior parte degli smartphone può individuare la posizione corrente mediante GPS o altri mezzi. Su Android, questa caratteristica può essere accesa o spenta a seconda della preferenza predefinita, per consentire o bloccare la localizzazione. Alcune applicazioni richiedono l’utilizzo dei servizi di localizzazione per alcune o tutte le loro caratteristiche. Questo avviene per esempio per Foursquare o Google Maps. Sebbene utile a volte, è antipatico dover attivare la geolocalizzazione a causa delle implicazioni sulla batteria e soprattutto sulla privacy.



Per scoprire se i servizi di localizzazione sono abilitati o meno, aprire il menu delle notifica in alto sul telefono Android e toccare il pulsante Impostazioni Rapide in alto a destra. Questo mostrerà le opzioni per attivare o disattivare caratteristiche importanti quali i servizi WiFi, Bluetooth o Geolocalizzazione.


Il primo requisito che deve essere soddisfatto per aggiungere le informazioni sulla posizione alle foto scattate su Android è che i servizi di localizzazione siano abilitati sul dispositivo. È possibile verificare se questo è il caso aprendo il menu come sopra indicato.


Anche se sono attivati i servizi di localizzazione, ciò non significa necessariamente che le informazioni sulla posizione siano aggiunte alle foto scattate con il dispositivo, dato che la funzionalità deve essere abilitata anche nella specifica app per le fotografie, prima.





Per controllare, basterà aprire l’app sul dispositivo e aprire le sue opzioni. La modalità precisa dipende dall’app e dal dispositivo che si sta usando.


Trovare l’impostazione appropriata e verificare se la geolocalizzazione delle foto è abilitata o no. Se è spenta e le impostazioni di localizzazione del dispositivo sono spente, verrà ricordato che è necessario attivarla prima che sia possibile abilitare la funzionalità nell’app foto.


Quindi, se si disattiva la funzione sul proprio telefono o tablet, i geo-tag saranno automaticamente disabilitati per le fotografie, indipendentemente dall’impostazione dell’applicazione utilizzata.


Altro consiglio: per controllare se i singoli file contengono già le informazioni sulla posizione al momento dello scatto, aprire le foto sul dispositivo Android nell’app Fotocamera, fare clic sul pulsante del menu e scegliere Dettagli per visualizzare se la posizione è stata rilevata o meno.


Una volta disattivato il geo-tagging nell’app delle foto o completamente spenta la funzione di geolocalizzazione del dispositivo, tutte le foto future che si scatteranno non riveleranno più la località dello scatto.





The post Come assicurarsi che le foto scattate con dispositivi Android non rivelino la vostra posizione appeared first on Scarichiamo.






via Scarichiamo http://ift.tt/1BMgRIG

Nessun commento: