25 ottobre 2007

Considerazioni su John Titor (off-topic)


Sopra, una foto di uno dei presunti post di John titor, pubblicato da Menphis75

Con l'utilizzo di Google Trends, (qui le statistiche), complice un recente documentario trasmesso su Voyager, ho avuto modo di verificare che il nome di John Titor ha di nuovo risalito la china e guadagnato molta popolarità.

Fonte Wikipedia:

John Titor è il nickname di un personaggio apparso su un forum in Internet fra il 2000 e il 2001, dichiarando di essere un viaggiatore nel tempo proveniente dall'anno 2036.

Egli avrebbe rivelato fatti e avvenimenti che sarebbero accaduti fra la sua nascita e la sua partenza verso il passato. Il suo passaggio sul web ha alimentato forti discussioni sul suo conto e sul futuro dell'umanità.

Stranamente della sua storia si è cominciato a parlare solo alcuni anni dopo la sua "apparizione" su un blog nel 2000 con rilievo sui media soprattutto alla fine del 2006.

Il caso merita di essere seguito e, nonostante la vicenda puzzi di imbroglio, c'è da considerare che le dicharazioni del presunto soldato del 2036:
  • siano intrise di una buona conoscenza della fisica e della scienza in generale, tanto da spiegare come funzioni la macchina tempo , e presunte "potenzialità" nascoste del vecchio computer IBM 5100;
  • si siano in parte avverate, prevedendo le nuove scoperte sui buchi neri da parte del Cern ben 18 mesi prima;
  • in parte non si siano avverate: ancora nessuna traccia, per fortuna, della Guerra civile prevista negli States nel 2005;
  • siano molto cinematografiche: una macchina del tempo montata su una Corvette del '66 e degno della serie di "Ritorno al Futuro";
Tuttavia, bufala o no, ci sono delle cose veramente importanti su cui riflettere:

  • Titor ha dichiarato, sul nostro presente:
    « Forse dovrei confessarvi un piccolo segreto. Nel futuro nessuno vi ama. Questo periodo è visto come pieno di pecore pigre, egoiste, civicamente ignoranti. Forse dovreste preoccuparvi meno di me e più di questo. ». La frase si commenta da sè.
  • Riferendosi ai cibi geneticamente modificati: « Sono sconvolto dai rischi che la gente si prende col cibo lavorato. Tutto il cibo che mangio qui è allevato e preparato dalla mia famiglia o da me stesso. »
  • Secondo Titor, il presupposto del viaggio nel tempo è l'interpretazione multiverso della fisica quantistica. Pertanto, nessuna delle predizioni dello stesso sono inevitabili: il futuro può essere cambiato, cerchiamo almeno di evitare la 3^ Guerra Mondiale nel 2015. O per lo meno, speriamo di essere in uno dei presunti "universi paralleli", ove il futuro sia diverso da quello delle profezie.
Infine, concludo con una predizione che inizierà ad avverarsi tra un paio di mesi:
« Il 2008 sarà una data generale entro la quale chiunque capirà che il mondo in cui pensavano di vivere era ormai finito (o non era mai esistito). »

Impostore o vero soldato del 2036? Male che vada, avremo una risposta sicura tra soli 29 anni, o forse non l'avremo mai.








Nessun commento: