15 ottobre 2007

Un server a casa propria? Perché no?



Gli utilizzi di un server domestico a silenziosi e con bassissimo consumo di corrente sono praticamente illimitati.

Tra i primi posti, ad esempio, il backup dei dati sensibili non recuperabili dopo un guasto al computer (fotografie, documenti), archiviazione, database, condivisione ecc.ecc.

Dinamik propone una una guida che spiega come farselo in casa. Quello di cui abbiamo bisogno è un hardware economico. Propone un computer, fanless, silenzioso e dal basso consumo energetico. Costa 99$ più le spese di consegna (purtroppo per l’Italia parliamo di almento $75 e non 40$, come indicato nell’articolo) e in due settimane viene consegnato a casa vostra.
Fonte Dynamic:”””Il decTOP è veramente piccolo, all’incirca le dimensioni di un Mac Mini. Essendo senza ventole, è molto silenzioso e, visto che monta un processore da 366MHz da 1 Watt, consuma complessivamente circa 8 watt. Per avere un’idea, il Mac Mini consuma dai 20 ai 30 watt.Il decTop monta 128MB di RAM (facilmente aggiornabile) e un disco da 10GB. E’ senza sistema operativo e ha la possibilità di avviare da chiave USB. Per questo motivo l’idea è di installare un sistema Linux, Ubuntu 6.06 (o XUbuntu che più leggero), montandolo su una pendrive da 1GB che fungerà da disco di avvio.Alla fine avrete in casa un ottimo server linux per una spesa complessiva di 100 euro, che potrete tenere acceso 24 ore al giorno, perchè silenzioso e di basso consumo.””””
Il sistema non è male ma è costoso. Aspettiamo qualcosa di meglio.

Nessun commento: