4 ottobre 2007

Vedere il campionato di calcio e gli eventi sportivi gratuitamente in streaming


Una volta c'era Calciolibero, ma era illegale e quindi il servizio è stato chiuso. Da allora, per vedere le partite più importanti del calcio italiano ed internazionale, nonchè altri importanti eventi sportivi, rimane ancora la possibilità del collegarsi in streaming a canali esteri che li trasmettono detenendone i diritti. Ecco come fare:

Update: il sistema forse non è legale: qui la sentenza. Nel dubbio, ho rimosso tutti i link a canali e programmi, ma sono facilmente rintracciabili su google.

Metodo streaming:
Il canale cinese CCTV5 e TV7 Bulgaria trasmettono gli eventi più importanti, ed entrambi sono visibili in steaming tramite software come Tv Ants, o un altro dei software sottoelencati. qui i link:

Tvants
Sop Cast
Tvuplayer


Basta installare il programma, collegarsi ad uno dei canali almeno mezz'ora prima dell'evento (per avere una migliore banda) ed il gioco è fatto. Inoltre, se non vi piace l'audio cinese o bulgaro, (e ci mancherebbe...) potete sincronizzare alle immagini l'audio della telecronaca in italiano da canali come socceraudio da utilizzare attraverso un player esterno, RealPlayer o Winamp.

Metodo per chi può usare una parabola:
Se avete una parabola e potete puntarla su queste coordinate:
freq:12524 pol:H: :symb 30000 : fec 7/8 ; sat 39°E
potrete ricevere in chiaro e gratutamente Tv7Bulgaria sulla vostra tv. Con il Computer potrete sempre sincronizzare l'audio. Con la telecronaca trasmessa dalla radio, invece, non è possibile, in quanto il segnale in streaming o dal satellite arriva decisamente con un ritardo fino a due minuti dal segnale trasmesso dalla radio....

Per ottimizzare la connessione:
Ottimizzate la connessione con cfosspeed che vi servira' per tutti i vostri programmi! download qui.

Inoltre, potete migliorare il tutto impostando nel vosto Windows la "priorità alta"
Attenzione l'alta priorita' sui programmi funziona unicamente con windows xp/2000.

Prima di tutto andate sull'icona in taskbar tasto destro > opzioni > priorita'.

Seguite i punti dall'1-4
1 Browse e selezionate il file .exe interessato (es: Tvants.exe)
2 Impostate la priorita' come meglio preferite
3 Cliccate su ADD per aggiungere
4 Cliccate su SAVE

Ultimo suggerimento se avete windows xp con service pack potete provare ad ottimizzare il tutto con questa patch:

Windows Xp service pack 2 limita le connessioni tcp, molti programmi p2p hanno necessita' di identificare piu' fonti possibili e vale anche per i p2p streaming consigliamo di usare la patch per correggere questa opzione:

www.lvllord.de

Download:
http://www.speedguide.net/files/xp_...atch211a-en.zip



Inoltre, Geekissimo ha recentemente pubblicato un post con il quale parla del nuovo servizio online di SportStreamig, che vi riporto nella sua esauriente completezza:

Il sito si chiama Sportstreaming, è tutto in italiano, ed è una vera miniera che ci spiega passo passo come vedere le partite in maniera legale senza violare la legge. Il portale è diviso in varie sezioni, nella principale ci sono i giorni degli eventi come le partite della Serie A, Champions League ma non solo, infatti troviamo anche la Bundesliga, Liga Spagnola, Premier League, più gli eventi sportivi di maggior interesse, come le partite di tennis o di Rugby.
Ovviamente accanto ad ogni evento c’è l’orario con il tipo di programma necessario per visualizzarlo. Le partite vanno viste con dei software gratuiti, che si basano sul P2P, e che potrete trovare tutti nella pagina Programmi, comprensivi dei link alle guide per l’utilizzo.
Inoltre, altra “chicca” del sito, sono le telecronache in italiano, sempre tramite internet, perchè la maggior parte degli eventi sono trasmessi dalla cina, e grazie a questo sistema è possibile vedersi il match con la telecronaca nella nostra lingua.
La qualità del video ricevuta non è male, considerando che è gratis è ottima, ovviamente dipende dalla vostra banda adsl e da quante persone sono collegate per vedere lo stesso evento, infatti più persone ci saranno, migliore sarà il flusso video ricevuto. Insomma è davvero un ottima risorsa, da mettere assolutamente nei preferiti!
Per i più scettici a livello legale, qui potrete trovare una serie di utili Faq, sulle domande e risposte più frequenti.

Update2: ecco altri siti utili, pubblicati da Uploads:

Rojadirecta: E’ uno dei migliori, molto affidabile. Basterà cliccare sulla partita e vi si aprirà una piccola finestrella, che vi dirà su che programmi e canali verrà trasmessa la partita. Consigliato.

LifeSoccer: Anche questo lo definirei uno dei migliori. In italiano. Attraverso un semplice menù possiamo scegliere il campionato da vedere e poi la partita. Consigliato.

SportStreaming: Anche questo sito è uno dei migliori. E’ in italiano e il suo utilizzo è molto semplice. Inoltre al suo interno il sito contiene una guida per la telecronaca in italiano. Consigliato.

LiveTV: Il sito è in inglese con una parte in italiano. Anch’esso riporta i link per la visione delle partite: Ovviamente dovete avere il programma aperto per la visione.

CoolStreaming: Ha un Mediacenter e integra poi sistemi P2P-Tv esterni al programma stesso che necessitano dell’installazione di “accessori” come: Sopcast, Tvu, Tvants, ecc…

StreamingCalcio: Conosco da poco questo servizio, anch’esso in Italiano e molto facile nell’utilizzo: Molto completo.

LiveFooty: Tutto in inglese. Basta scorrere la pagina del sito per avere la lunga lista delle partite che verranno visualizzate con i determinati programmi.

Football4Less: Si definisce lo “Stream Guide” poichè è uno dei pochi siti che contiene parecchie guide relative all’utilizzo dei software.

AllP2P: Questo sito ha tutti ma proprio tutti i programmi relativi agli sport mondiali: Basketball, Soccer, Tennis, TableTennis, Golf & ExtremeSports.








1 commento:

Anonymous ha detto...

complimenti per il servizio io ho salvato questa pagina nei preferiti, perchè mi trovo sempre le partite di serie A e Champions aggiornate http://peppiniello76.altervista.org/tv/tv.html