29 maggio 2008

Miglior metodo per partizionare l’hard disk: Gparted.

image

Talvolta, anzi molto spesso, piccoli software gratuiti si comportano egregiamente e non fanno rimpiangere i corrispondenti programmi a pagamento, risulòtanmdo addirittura più efficaci, semplici e veloci: è il caso di gParted (Gnome Partition Editor), ottimo open souce che, che consente il partizionamento del nostro hard disk, svolgendo le operazioni che vengono spesso effettuate utilizzando i costosi Norton Partition Magic o Acronis Disk Director Suite.

Il programma è disponibile in due versioni:

Live CD: è necessario che il boot sia impostato inizialmente da cd, si attiva quindi all’avvio del computer, occupa solo 50 mb ed è pronto per l’uso. Normalmente viene integrato nelle suite di programmi per s.o. Linux;

Live USB: si avvia da memoria Usb, sempre attivata all’avvio del computer. E’ necessario scaricare questo file, scompattarlo, ed inserirlo nel file iso (il file si chiama sh set_usb.sh).
Entrambe le versioni sono grado di creare, cancellare, ridimensionare, spostare, copiare e controllare le partizioni attraverso una gradevole interfaccia grafica. I Filesystem supportati sono Ext2, Ext3, Fat, Reiserfs e Ntfs.

Link | gparted.sourceforge.net

Via | Sparkblog.org -Sniper 7878

Nessun commento: