19 maggio 2008

Prevenire i riavvii del sistema prima di installare il service pack 3

image

Uno dei problemi più noti legati all'installazione del Service Pack 3 su sistema operativo Windows Xp, è senza dubbio quello dei riavvii del sistema, come apprendiamo da Punto-informatico:

Nel momento in cui Windows XP tenta di caricare il driver intelppm.sys su di un PC AMD-based, il sistema genera un errore irreversibile (la famosa schermata blu) e si riavvia in automatico: la configurazione predefinita di XP prevede che il sistema si riavvi immediatamente dopo ogni crash di sistema (è possibile modificare questa impostazione cliccando col tasto destro su Risorse del computer e poi su Proprietà del sistema -> Avanzate -> Avvio e ripristino).

Per poter fronteggiare questa fastidiosa situazione prima di procedere all'installazioen del SP3, possiamo utilizzare un comodo script:

Il tool sviluppato da Johansson è un semplice script (VBScript, .vbs) che si occupa di controllare se il pc in uso monti una CPU AMD ed, in caso affermativo, provvede ad esaminare il registro di Windows per verificare se venga caricato un driver di periferica pensato per piattaforme Intel. Nel caso in cui lo script dovesse rilevare una configurazione a rischio, viene proposta la possibilità di disabilitare il driver, causa dei continui reboot dopo l'installazione del Service Pack 3.Dopo aver avviato lo script removeIntelPPMonAMD.vbs, una serie di messaggi illustreranno i passaggi via a via compiuti. Nel caso in cui sul sistema in uso sia montato un processore AMD, verrà visualizzato il messaggio "The computer appears to have an AMD processor". Successivamente, qualora venga visualizzato il messaggio "The intelppm key does not exist on this computer. You should be ready to install Windows XP Service Pack 3", significa che sul sistema in uso non sono presenti riferimenti al driver Intel: si può passare quindi all'installazione del Service Pack 3 senza operare ulteriori interventi.

Lo script elaborato da Johansson è scaricabile cliccando qui.

Via | IlSoftware.it

Nessun commento: