14 gennaio 2008

Ascoltare musica su Pandora al di fuori degli Stati Uniti. La potenza delle nuove tecnologie web-radio


image


Per tutti gli amanti della musica, impossibile non conoscere Pandora, sicuramente la migliore Web-Radio del mondo, in grado di indicizzare canzoni di oltre 15 mila artisti e di personalizzare la canzoni trasmette in base alle scelte del singolo utente in ascolto.


N.B.: Pandora è dallo scorso anno disponibile solo negli Stati Uniti per problemi di copyright, ma è possibile ascoltarla anche in Italia eludendo il servizio che “banna” gli indirizzi IP fuori dagli Stati Uniti, utilizzando cioè una connessione VPN.


(Precisazione: recentemente il sistema può essere considerato superato: una soluzione alternativa è quella proposta da GlobalPandora, che non ha bisogno di proxy o connessioni vpn)


Ne esistono diverse a pagamento, anche a cifre irrisorie, ma ecco una delle possibilità GRATUITE per l’ascolto di Pandora fuori gli USA, proposto da Abtechno:

“””Dalla primavera del 2007 Pandora filtra gli indirizzi IP, e permette solo a quelli degli Stati Uniti di usare il servizio di Web Radio.


Quindi passi il filtro IP solo se ti presenti con un IP americano, questo peró puoi farlo anche se non ti trovi fisicamente in USA, devi semplicemente utilizzare un servizio VPN gratuito, come quelli che troverete più avanti in questo post.

Quando attiverai tale servizio ti sarà permesso di connetterti a Pandora con un indirizzo IP americano.


Una volta loggato con Pandora non é strettamente necessario continuare a utilizzare la VPN, se vuoi dopo aver selezionato la stazione che desideri ascoltare, passa alla modalità "finestra player dedicata" e semplicemente disattiva la connessione VPN, il server di Pandora non si accorge del cambio IP e continua a inviarti lo streaming audio.

Lo streaming continua fino a un nuovo controllo IP saltuario che puó avvenire dopo pochi minuti o qualche ora, per proseguire l'ascolto devi solo riattivare la VPN, riattivare il player e poi disattivare di nuovo la VPN.ù


Nel campo delle connesioni Vpn gratuite vanno citati:


Hotspot Shield: Vpn gratuito che inserisce un banner pubblicitario per autofinanziarsi;

SecureIX, che dopo una semplice registrazione, ti mette a disposizione gratis il servizio di base Personal VPN.


Nel settore delle Web-Radio , si segnalano inoltre:


Last.fm: è una radio su internet che costruisce un dettagliato profilo per ogni utente, e include i suoi artisti e canzoni preferiti in un sito web personalizzabile. La caratteristica principale del sito è quella di costruire un dettagliato profilo per ogni utente, gruppo, artista, album o canzoni che si vengono a creare, le statistiche sono aggiornate settimanalmente. Il sito prevede statistiche di artisti e tracce più ascoltate dell'ultima settimana, degli ultimi sei mesi, o dal momento della registrazione. Numerose le funzioni implementate. (Wikipedia)


TUN3R: è una con caratteristiche davvero particolari: permette, tra l’altro, di effettuare ricerche per artista, brano, lingua o genere musicale, perfezionando la ricerca attraverso un’interfaccia grafica che modifica manualmente la sintonia FM/AM.


Via | Abtechno | Downloadblog

Tags: ,

Nessun commento: