20 gennaio 2008

Un "browser social game": costruisci la tua città e rendila visitabile al grande pubblico


La storia dei videogame non può fare a meno di annoverare tra le sue pietre miliari l'ottimo Sim City, sviluppato nel 1989 da Will Wright e precursore di una nuova categoria di giochi (Sim Earth, Sim Life, The Sims e molti altri). Recentemente è disponibile anche in versione open source, con il nome di Micropolis, caricabile da questo link.


image

"SimCity trasforma il giocatore nel sindaco di una città da costruire da zero, dandogli carta bianca sulla costruzione di centri commerciali, industriali e residenziali rispettando ovviamente il budget disponibile. Per migliorare la qualità di vita dei sim-cittadini ovviamente poi il comune si dovrà occupare della costruzione di stazioni di polizia, caserme dei pompieri, centrali elettriche, mezzi di trasporto pubblico ed altri servizi che permettono alla città di sopravvivere. Inoltre potrà variare le imposte per coprire le spese." (Wikipedia)


A distanza di quasi dieci anni dalla prima uscita, la verà novità è stata prodotta da Maxis e risponde al nome di MyMinyCity: un browser game, giocabile senza scaricare nulla, basato su una versione di Sim City.


La novità più divertente è quella che la crescita e le fasi di sviluppo della città sono legate alle visite ricevute nella pagina web assegnata alla città creata. Senza alcuna registrazione, basterà scegliere la nazione ed il nome del nuovo paese, e pubblicizzare il più possibile la pagina web per ottenere visite e sviluppo. Da provare, specie per gli amanti del genere.


La città di Area3000, creata oggi, è disponibile qui.


Link | MyMinyCity

Nessun commento: