14 gennaio 2008

Eludiamo i filtri p2p del provider, velocizzando i download emule, torrent e gli altri p2p


image

Un filtro p2p è uno strumento attraverso il quale un provider è in grado di limitare la banda p2p, fondamentalmente per decogestionare il traffico dei dati in transito. Non è facile capire se effettivamente il provider adopera tali filtri; bisognerà effettuare dei test con vari client p2p (emule, Utorrent) e riscontrare velocità di download bassissime; per un test completo leggi questo thread di p2pforum.


Diverse fonti informative su internet propongono per ovviare il problema, di configurare Emule (o il client P2P utilizzato) con le porte TCP 1755 e UDP 1755, utilizzata solitamente da Window Media Player e quindi non filtrata dal provider. E’ necessario configurare anche firewall e router.

In questi frangenti si consiglia di utilizzare il servizio online di OpenPortsTool che permette, tra l’altro, di effettuare delle prove sulle funzionamento delle porte TCP – UPD.

Solo per Emule, invece, ecco come risolvere il problema utilizzando una mod, ossia una versione modificata dello stesso client:


Innanzitutto, scaricare la mod di eMule chiamata eMule MorphXT e procedere all’ installazione. A questo punto, al primo avvio del software, verrà aperto un wizard di configurazione: dopo aver scelto in nostro nickname e clickato su Avanti, ci si presenta la scheda relativa alle porte; nel caso si abbia un router, è consigliabile spuntare la casellina upnp; fatto ciò, testiamo le porte, per assicurarci che siano libere ed aperte. Se si incorre in qualche errore è d’ obbligo, prima di andare in panico, controllare le impostazioni del proprio firewall, se non si ha alcun firewall, di quello di Windows XP SP2 e se pure questo è disattivato, quelle del proprio router. Quando è tutto ok, clickiamo nuovamente su Avanti, e spuntiamo sia eD2K che Kad; nuovamente click su Avanti ed ora spuntiamo la 1° e la 3° opzione che ci viene presentata. Abbiamo terminato il wizard.


Ma non abbiamo finito! Andiamo in Opzioni —> Connessioni e togliamo, mettendoli a 0, i limiti di upload e download. Ora, nella scheda Sicurezza, spuntiamo Attiva l’offuscamento del protocollo; ora, nella scheda Opzioni Avanzate, spuntiamo Trova Automaticamente il miglior limite di upload ed, se abbiamo più di 1GB di RAM, impostiamo il buffer a 1.50 e il limite di coda a 7.000.


Confermiamo e proviamo a connetterci. Se quanto fatto fino ad ora non basta, ecco l’ ultima spieggia: andiamo dinuovo in Opzioni —> Sicurezza e spuntiamo Permetti solo le connessioni offuscate


Così dovreste riuscire ad eludere i filtri imposti dai provider. (Via | Sniper Wof's blog |Delfinsblog )

Nessun commento: