8 gennaio 2008

Aumentiamo la stabilità gestendo applicazioni in esecuzione e prevenendo crash e malware


image

La stabilità di un sistema operativo windows è sempre un tallone d’achille, specialmente nell’utilizzo di applicazioni in multitasking o comunque che mettono a dura prova il nostro processore.

Vediamo ora qualche piccolo accorgimento software (ovviamente freeware) per tenere sotto controllo tutte le attività in uso nel pc, prevenendo gli evenutali crash di sistema:

ANTIFREEZE: nel caso di crash di sistema, permette di mantenere il controllo del pc e di chiudere le applicazioni che lo hanno causato, consentendo quindi il recupero di dati sensibili non ancora salvati.
Download

EZMEM OPTIMIZER: piccolo software in grado di ottimizzare l’utilizzo della RAM, evitando che la stessa si riempia oltre il dovuto rallentando o bloccando il pc. Download

PROCESS EXPLORER: naturale evoluzione del task manager di Windows, permette di tenere sotto controllo i processi in uso e di chiudere quelli che potrebbero causare eventuali blocchi di sistema, controllando anche quali librerie dll sono in usim l’utilizzo della memoria fisica e del file di paging. Download

TASK KILLER: eliminiamo processi bloccati senza accedere al Task manager. Download

OPENEDFILESVIEW: non necessita di installazione, migliora la funzionalità del task manager, consente di vedere le proprietà del programma in esecuzione, salvarlo oppure copiarlo ed avere (In formato HTML) un report completo.
Download

KAMOMILLA: Controlla i processi con semplicità, senza installare nulla. Download

RUNSCANNER: scansiona programmi e servizi, efficace nell’individuare Malware. Download

WHAT-IS-THAT-FILE: non un software ma un sito web. Una volta individuati files e processi in esecuzione, rilascia informazioni sui files in uso sul nostro pc, spiegando a casa realmente servano, ovvero individuando e seganalando quali di questi siano malware o worm.

Ecco inoltre una piccola guida sull’argomento, per ottenere il recupero della memoria disponibile senza installare alcun software:(via | Geekissimo)

...una semplicissima guida, che ci illustra come resettare la memoria, e aumentare le prestazioni, con un semplice click!

  • Per prima cosa, creiamo un nuovo collegamento (Click destro > Nuovo > Collegamento) sul desktop.
  • Ora, inseriamo il seguente stringa:”%windir%\system32\rundll32.exe advapi32.dll,ProcessIdleTasks” (senza virgolette), e sostituiamo”%windir%” con il percorso della cartella Windows (in genere C:/WINDOWS).
  • Diamo un nome al collegamento del tipo “Pulisci Memoria“.
  • Testiamo il funzionamento del tutto.


Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Nessun commento: