9 gennaio 2008

Leopard e Pc: amore impossibile?


Immagine: Freedomtech

Ultimo capitolo di Leopard su Pc.....

Abbiamo visto come Leopard può essere installato su un pc, i problemi hardware legati alla compatibilità, i problemi legali nel compiere tali operazioni. Concludiamo, al momento, con delle considerazioni e precisazioni.

Leopard può essere installato su un normale pc con determinate caratteristiche, ma non può essere utilizzato come sistema operativo principale in quanto in tale modalità non è in grado di garantire stabilità e sicurezza, nonchè non è in grado di recepire eventuali correzioni di bug che si manifestano con il passare del tempo.

Ecco un'opinione interessante in proposito, via Tom'sHw :

Il principale problema è che Apple non mette a disposizione una versione ufficiale del Mac OS X per i PC, così alcuni programmatori indipendenti hanno creato una versione modificata del sistema operativo, in continua evoluzione e miglioramento. C'è un entusiasmo crescente per il SO Apple, che va al di là delle apparenze: molti utenti Microsoft non negano di compiacersi nell'utilizzare un sistema ormai maturo, semplice da usare e stabile, come, appunto, il Mac OS. È disponibile molto software, sia per i vecchi sistemi Power PC che per quelli nuovi, basati su architettura Intel, mentre molte applicazioni PPC vecchie funzionano anche sui sistemi Intel, grazie ad un emulatore integrato (Rosetta).

Vorremmo che questo articolo fosse d'ispirazione a chi possiede un'anima da sperimentatore, e avesse voglia di cimentarsi nella costruzione di un sistema capace di far funzionare Mac OS X. Abbiamo proposto elementi piuttosto economici, adatti a restituire un'esperienza gradevole in ambiente 2D e nelle attività da ufficio. Per giocare, è sempre possibile installare una scheda grafica discreta, con la potenza adatta, e avviare il sistema in ambiente Windows.

Abbiamo incontrato un hacker famoso, di OS X86 Scene, che ci ha mostrato una serie di scorciatoie per facilitare il processo di installazione. Abbiamo iniziato con una versione ufficiale e legalmente acquistata di Mac OS X, che il nostro amico ha installato su un PC convenzionale, dopo aver preso alcune precauzioni. Dopo tutto, l'unica differenza di rilievo tra un PC e un Mac è il BIOS speciale del Mac (EFI - Extensible Firmware Interface). Apple ha incluso, sui Mac, il proprio boot loader, insieme ai driver per il file system HFS+, direttamente nel BIOS-EFI, eliminando tutte le console per l'interazione tramite linea di comando.
Al momento, sul web, sono presenti diverse immagini di DVD, create da hacker come JaS, Uphuck o ToH. La chiave del loro successo è il continuo aumento d'interesse per queste versioni modificate dell'OS X, scherzosamente chiamate Hackintosh, i cui kernel e bootloader permettono di utilizzarle sui PC convenzionali

Se si da retta a quanto si vocifera tra gli appassionati, nei forum, il mercato sarebbe pronto per accogliere un sistema Apple aperto. D'altronde, non ci sarebbe da stupirsi. Dopo tutto, stiamo parlando di un sistema operativo maturo e stabile. Apple è riuscita a far puntare su di sé i riflettori con due passi importanti: prima la transizione all'hardware Intel, e poi il supporto per Windows con boot-camp. Questo accadeva nel 2005, e l'entusiasmo della comunità non mostra segni di cedimento.
A conti fatti, non sono le prestazioni dell'hardware usato a rendere questo progetto affascinante, ma il prezzo dei componenti, che permetterebbe la costruzione di un sistema Mac molto economico
.

Inoltre Apple concettualmente non è così diversa da Microsoft, ed inoltre non è così propensa a "dare in pasto" le qualità del suo S.O. ad hacker o semplice smanettoni:

arriva oggi la notizia di un nuovo brevetto di Apple, il Run-time Code Injection to Perform Checks. In cosa consiste? Dalla relativa descrizione si evince: si tratta di un applicazione che periodicamente controllerà, in automatico, i software attivi sul computer, verificandone alcuni parametri che, se non conformi a regole prestabilite, verranno terminati. Cosa ricorda? Il Windows Genuine Advantage, il software-spia appuntato da BigM ed iniettato in ogni sistema operativo per tenntare di frontaggiare la pirateria, dimenticandosi però delle leggi sulla privacy.(via Delfin's blog)

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.



1 commento:

Giuseppe ha detto...

Salve ragazzi,ma dove trovo leopard?Ho scaricato mezza rete p2p e sono tutti fake.Mi aiutate?grazie