Se qualcuno dei lettori non conosce Google Trends, iniziamo col dire che si tratta di un'ottimo tool in grado di analizzare e confrontare le varie query inserite nella famosa barra di ricerca Google.
I dati così ottenuti sono quindi davvero rilevanti, anche dal punto di vista commerciale: possiamo notare, ad esempio, nel grafico sotto riportato - tratto da SearchEngineWar - come, con il passare degli anni, gli utenti utilizzino molto meno chiavi di ricerca generiche (come holidays, flights, hotels) nel settore dei viaggi e turismo online:
Sempre in vena di innovazione, Google trends ha recentemente introdotto scale numeriche nei grafici ed esportazione dati in formato .csv.
Ma la vera interessante novità recentemente introdotta è quella di Trends for Websites: possiamo quindi avere statistiche inerenti i visitatori, la loro provenienza e le chiavi di ricerca dei siti che vogliamo analizzare, con possibilità di inserire i dati di diversi siti nella stessa tabella e confrontarli!
In merito alle keyword, per completare l'analisi verificando il relativo "trend" all'interno della blogsfera, possiamo usare servizi specifici come l'ottimo Trendpedia.
Nessun commento:
Posta un commento