12 giugno 2008

Recuperare password: ecco la guida completa

imageIl recupero della password utilizzata è un problema strettamente collegato a quello della sicurezza: talvolta si è portati ad utilizzare password troppo semplici, banali o insicure, talvolta talmente da essere dimenticate con facilità.

Per memorizzarle in maniera funzionale è possibile utilizzare appositi database criptati per le password, come KeePass.

Analizzamo ora alcuni strumenti per il recupero delle password, di vario tipo:

Windows: uno dei mezzi più funzionali per il recupero delle password di Windows è indubbiamente Ophcrack Live CD, un cd autoavviante che individua facilmente le password di tutti gli utenti presenti sul sistema operativo Micorsoft.

Applicazioni Windows: Snadboy's Revelation e Nirsoft's Asterisk Logger trovano le password che si nascondono dietro gli “asterischi”; PstPassword per gli archivi email di Outlook, MessenPass per i programmi di istant messenging (MSN Messenger, Google Talk, AIM, Yahoo Messenger, Trillian, Miranda, ecc).

Reti e Wi-Fi: SniffPass è valido per vari tipi di rete, per password POP3, IMAP4, SMTP, FTP, and http, WirelessKeyView, di cui abbiamo già parlato in passato, per entrare nel router, anche dopo aver dimenticato la password. E se l’utente iniziale avesse lasciato la password di default del router, senza personalizzarla? Usiamo allora router default password list.

Firefox: è facile visualizzare le password memorizzate in questo browser, visibili dal percorso: impostazioni-sicurezza-mostra password; Filemaster si occupa invece del recupero della password principale, qualora sia stata impostata. Un semplice javascript potrebbe visualizzare password nascoste in una finetstra di dialogo.

Mac OSX: esistono programmi appositi per il recupero di password Mac? Sembrerebbe che il recupero possa essere effettuato fisicamente dalla ram. C'è sempre una soluzione!

Via | Lifehacker


Nessun commento: