21 giugno 2008

Guadagnare su internet: acquistare dall'estero a prezzi vantaggiosi

image

E' arrivato il momento di sfruttare le potenzialità della rete sfruttando il cambio favorevole dell'euro sul dollaro: un euro è più di un dollaro e mezzo, e si possono fare ottimi acquisti sul mercato con valuta americana.

Su Ebay - o su altri siti di e-commerce, non contemplati - clicchiamo in basso nel link Stati Uniti, per visualizzare la home page americana ed effettuare acquisti.

Inutile paragonare i prezzi con il mercato italiano, specie nei settori hi-tech ed abbigliamento: con il cambio, si risparmia di fatto, considerando anche le spese di spedizione, più del 30%.

Verifichamo insieme come risolvere eventuali problemi:

La spedizione: il problema potrebbe sussistere poichè non tutte le aziende venditrici contemplano la possibilità di effettuare la spedizione della merce acquistata all'estero: in qusto caso, possiamo utilizzare delle aziende che fungono da intermediari, creandoci una vera e propria casella postale all'estero. Tra gli intermediari, annoveriamo

Access USA, Usabox, Usamail1, Bongous, e Mbex (via Geekissimo)

Il contatto con il venditore: non tutti masticano l'inglese con facilità, oltretutto potrebbe essere indispensabile contattare il vendotore per conoscere i dettagli inerenti la spedizione. Possiamo formulare le notre domande e tradurle con Google Translate.

Il pagamento: la principale accortezza in materia di sicurezza sul web è quella di utilizzare una carta di credito prepagata, ma è preferibile crearsi ed utilizzare un account Paypal, in grado di darci il massimo delle garanzie.

Le spesa doganali: la grande incognita di chi effettua acquisti online dall'estero, specie perchè non esistono adeguati fonti normative certe su cui basarsi. Vediamo qualche accortezza:

  • sembrerebbe che gli acquisti effettuati dall'est (Cina ed Hong Kong in primis) siano maggiormente soggetti a controlli e ad ulteriori dazi doganali;
  • è sovente utilizzato da alcuni operatori indica il pacco come "gift" o "regalo". Può evitare eventuali uteriori spese doganali?

Fonti ebay per approfondimanenti:

Nessun commento: