18 giugno 2008

Le migliori applicazioni per la gestione dei contatti

Chi utilizza il pc per lavoro e tempo libero sa benissimo che la lista dei contatti è sempre e comunque in continuo aumento: il numero di indirizzi email, di account istant messanging, numeri di cellulare, affolla disordinatamente i nostri pc. E’ necessario quindi scegliere una tra le migliori applicazioni per la gestione dei contatti per mantenere quindi tali dati ordinati e prontamente reperibili.

Tale attività è consigliata anche a chi utilizza il web solo nel tempo libero: prima o poi potrebbe comunque servire un backup dei numeri di cellulare, o l’invio di email

Ecco i migliori software per la gestione dei contatti:

Gmail/Google Contacts (Web-based)

Direttamente accessibile da web (consultabile quindi ovunque con semplicità) e molto popolare, Gmail Contacts è comunque un sistema in continuo sviluppo. Potrebbe diventare il migliore in assoluto, se solo si “separasse” dal servizio email di Gmail, acquisendo maggiore personalità e maggiori opzioni, e consentendo la sincronizzazione con i software desktop

Plaxo (Web-based)

Plaxo è un ottima web application per la gestione dei contatti, che unisce il vantaggio di funzionare direttamente dal web con quello di potersi interfacciare e sincronizzare con diversi programmi desktop, come Microsoft Outlook o Apple’s Address Book

Microsoft Outlook (Windows)

Semplicemente il must del settore ufficio, semplice e completo, in grado di interagire con altre applicazioni e add-on prodotti da terze parti, come the Plaxo syncing plug-in or previously mentioned Xobni.

Address Book (Mac OS X)

Per I fortunate possessori di Mac abbiamo invece Apple’s Address Book: facile da usare, integra ogni altra applicazione presente sul Mac; è gratuitamente integrato nel sistema operativo. Gli utenti Windows possono contare su un sistema molto simile, la nuova applicazione per la gestione dei contatti di Windows Vista.

Palm PDA (Mobile + Windows/Mac)

Molti utenti utilizzano il sistema operative mobile Palm per la gestione e la sincronizzazione dei contatti, non va quindi sottovalutato!

Vanno inoltre annoverati

  • Highrise, sistema sicuro e affidabile, che consente facile condivisione;
  • Thunderbird, prodotto ad Mozilla, la stessa di Firefox.

Via | Lifehacker

Nessun commento: