23 giugno 2008

Quale è il migliore p2p?: analisi e prospettive

image Il p2p non è più una sigla misteriosa ma è un termine di pubblico dominio: oramai chiunque è a conoscenza che esiste la possibilità di poter scaricare qualcosa da internet, pur se spesso vengono ignorate, anche solo per leggerezza o ignoranza, le norme basilari del copyright.

Qualè è il client più diffuso? Cosa succederà nei prossimi anni? Emule è in declino? A queste ed altre domande proveremo a rispondere, grazie a dati certi ottenuti dal web.

Colleghiamoci quindi a Google Trends e proviamo ad analizzare le keyword concernenti le reti e le applicazioni p2p più comuni, ed analizziamo i risultati:

image

La Keyword p2p è costante nel tempo, ma questo non ci interessa. E' evidente, invece, negli ultimi 12-15 mesi, l'evidente calo di Emule (termine più usato della relativa rete p2p di utilizzo, edonkey) e l'ascesa sempre più convincente dei sistemi torrent: tutto ciò è frutto non solo della lotta alla pirateria (sono stati chiusi molti dei server emule più importanti), ma sicuramente anche di uno sviluppo emule di lento rispetto alle molteplici prospettive del torrent.

Stazionaria nel tempo la popolarità delle keyword legate alla rete IRC e Gnutella, entrambe molto performanti ma meno popolari.

Se invece analizziamo i dati precedenti relativi ai singoli Paesi, possiamo fare altre interessanti considerazioni:

  • in Europa e in Sudamerica Emule è ancora molto popolare, e non accenna a cedere il primato a torrent, comunque in forte crescita;
  • In Asia, Australia e nelle America del Nord praticamente il torrent domina alla grande, e continua a crescere senza sosta;
  • In Italia, a breve, emule e torrent raggiungeranno lo stesso livello di popolarità.


EmediateAd

Prospettive future: il predominio di Emule e della rete Edonkey come la più popolare forma di download p2p sembra destinato a sparire, forse anche già dalla fine dell'anno corrente; se da un lato la recente uscita della nuova versione 0.49a di Emule ha portato alcune interessanti novità, è evidente che il calo di popolarità e legato anche alla lotta alla pirateria ed alla conseguente chiusura di alcuni grandi server.

D'altro canto, alcune grandi aziende hanno con il tempo apprezzato il torrent p2p come forma legale di diffusione anche di video e musica, investendo nel settore.






Nessun commento: