16 giugno 2008

Il blogger condannato, la libertà di informazione e la legge sull'editoria

image Alcuni recenti fatti di cronaca, che hanno portato all'arresto/denucia di alcuni blogger e alla chiusura delle loro pubblicazioni sul web. E' il caso che chiunque utilizzi il web come mezzo di trasmissione delle proprie idee approfondisca l'argomento legalità, per essere comunque sicuro di conoscere cosa si può o non si può fare, in base alle vigenti normative.

Il problema è in realtà più complesso d quello che sembra, specie in Italia:non c'è una legge ben precisa concernente la pubblicazione amatoriale su internet, e allora dobbiamo considerare, in Italia, la legge sull'editoria, del 2001. Ma i siti internet devono sottostare alla legge 62/7.03.2001? In questo caso pubblicato da Ikaro.net sembrerebbe che:

Un blog è stato equiparato ad un giornale!

Il blogger è stato equiparato al Direttore Responsabile!

La condanna è scattata in merito alle regolamentazioni valide in materia editoriale!

quando invece:

Un blog non è un giornale

Il proprietario del blog non è un giornalista

Un blog o un sito in generale non sono equiparabili legalmente alle testate editoriali registrate

Un blog esercita semplicemente l'art. 21 della Costituzione Italiana che cita testualmente "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure." (tratto da Ikaro.net)

Come dobbiamo comportarci, se vogliamo buttare giù quattro righe da poter far leggere al mondo intero? Possiamo, innanzitutto:

  • evitare ogni forma di offesa o calunnia verso terzi;
  • evitare la pubblicazione di materiale protetto da copyright o licenza;
  • evitare ogni tipo di attività illecite.

In nostro soccorso, l'avvocato/blogger Daniele Minotti ha redatto un prontuario da tenere sempre a portata di mano, "il Minottino", in grado di rispondere a tutte le nostre domande inerenti internet e legalità.

Per approfondimenti, ecco alcuni casi di accuse ai mosse blogger in Italia, tratti dalla cronanca recente:

Immagine | Mondoblog

Nessun commento: