13 dicembre 2007

Chi ci chiama? Scopriamo chiamate anonime, chiamate private, senza mittente


Fonte: LiberoBlog / Volainrete

Immagine: Hightechblogosfere

Come fare a conoscere il mittente di chiamate o squilli che utilizzano l'impostazione della chiamata in modalità “anonima”? Vediamo come scoprirlo:

il metodo più “serio”, ovviamente, va effettuata solo nei casi in cui si ricevano minacce-disturbi di qualunque genere.Sarà necessario effettuare una denuncia alle autorità di polizia, le quali rintracceranno le chiamate ricevute tramite richiesti degli appositi tabulati ai gestori telefonici interessati; sembrerebbe, tra l’altro, che solo per l’operatore di telefonia fissa Fastweb, sia possibile richiedere il suddetto tabulato autonomamente (al ommento, non si hanno conferme certe).


il metodo più “costoso”: non molti conoscono la possibilità di attivare sul proprio numero il servizio override che consente di rendere visibile QUALUNQUE numero in entrata sul vostro telefono fisso (sia esso privato, proveniente da un cabina telefonica etc etc...).

E’ sicuramente troppo costoso: per Telecom Italia il servizio, non pubblicizzato da nessuna parte, costa la bellezza di 90 Euro/5 giorni ed è attivabile per un massimo di 15 giorni e una sola volta per ogni utenza.

E' necessario, ai fini dell'attivazione, l'invio di un fax in cui vengano spiegate le motivazioni alla base della richiesta.

Il servizio, ovviamente, vi svelerà i numeri riservati che Vi chiamano dal momento dell'attivazione in poi. Non è quindi retroattivo!

Vediamo ora come attivare l’anonimato sul nostro dispositivo fisso o mobile:

Per il blocco permanente dell'identificativo del chiamante è necessario

  • per le linee mobili : impostare manualmente, dal menu del proprio cellulare (in gestione chiamate), il NON invio del proprio numero o, in alternativa, contattare il call center del proprio operatore per rendere la linea riservata.
  • per le linee fisse : contattare il servizio clienti del proprio operatore per bloccare permanentemente l'identificativo del chiamante sulla propria linea

Per nascondere il proprio numero temporaneamente (cioè per una singola chiamata) è necessario, invece :

  • per le linee mobili : digitare #31# + il numero da chiamare (in caso di telefonini TACS è necessario comporre 931)
  • per le linee fisse : digitare *67# + il numero da chiamare (oppure, qualora abbiate un telefono con selezione decadica - alias : il vecchio telefono con la "rondella" - e il vostro operatore sia Telecom Italia, digitare 4793 + il numero da chiamare)

Infine: una volta conosciuto un numero, come conoscere CHI ci chiama? E' possibile scoprire il titolare dell'utenza anche online, inserendo il numero di telefono in un'apposito servizio di ricerca come quello di Infobel, uno dei più completi in grado, secondo alcuni siti, di eludere la privacy e mostrare anche i numeri degli utente che hanno richiesto la cancellazione dagli elenchi degli utenti telefonici.

Nessun commento: