15 dicembre 2007

Download p2p dal massimo numero di reti contemporaneamente, per trovare di tutto e rapidamente

Fonte: jockersoft ; Imm: zeropaid

Utilizzando Emule, il client p2p più diffuso in Italia, alcuni utenti trascurano il fatto di utilizzare solo una parte delle potenzialità del p2p, in quanto viene utilizzata la sola rete edonkey per lo scambio files.

Introduciamo ora un nuovo client gratuito per windows che in grado di sfruttare diverse reti contemporaneamente , in grado cioè di fornire un maggior numero di files disponibili, e la possibilità di effettuare il download più rapidamente: stiamo parlando di Shareaza


Shareaza è in grado di collegarsi alle reti Gnutella, Gnutella2, eDonkey2000, e di utilizzare i protocolli BitTorrent, HTTP, FTP e EFTP; supporta differenti URI (Uniform Resource Identifier) tra cui gli URN (Uniform Resource Name) conosciuti come magnet link, eD2k link, Piolet link, BTIH (BitTorrent Info Hash) e gli adesso deprecati Gnutella link. (fonte:wikipedia)


Inoltre, contiene tutte le features che ci si aspetta da un programma di P2P moderno e avanzato (controllo sulla correttezza del trasferimento, download multifonte, hashing sicuro dei file, code specializzate, alta configurabilità, interfaccia magnifica esteticamente e semplice, controllo remoto...) e alcune features esclusive (download multinetwork, hashing mp3 ID3-less, ...).

A livello pratico, qual è la differenza tra le diverse reti?


Le fonti G2 e G1 (Gnutella2 e Gnutella1) sono migliori delle fonti ed2k per Shareaza: 100 fonti eDonkey = 1 fonte Gnutella.
La Gnutella2 è la rete da lasciare sempre attiva ed è molto buona per ogni tipo di file.
La Gnutella1 è molto utile se si cercano file audio (.mp3), video musicali: file di medie/piccole dimensioni. Generalmente ha velocità per fonte molto alte, il problema è trovare le fonti...
La eDonkey è praticamente inutile per gli mp3 e per tutti i file di piccole dimensioni (non vale la pena di fare ore di coda per pochi MB), diventa invece utile per i file di grosse dimensioni. Se si prevede di stare connessi solo per poche ore al giorno, è consigliabile escludere a priori la rete eDonkey data la lunghezza delle sue code (anche oltre 2000 utenti !). Il suo punto di forza è unicamente il grande numero di utenti. Attenzione: molti utenti eDonkey non significano però velocità alte!

Da questo mese è online la nuove versione 2.3.0.0, scaricabile:

1 commento:

Zack ha detto...

La rete Kademlia attualmente non ha avuto un grosso successo, tanto da essere abbandonata da alcune mod famose come emule plus; inoltre, kademlia è un protocollo usato da diverse rete, ma emule utilizza comunque solo la rete edonkey.