17 dicembre 2007

Le migliori 10 applicazioni prodotte o sviluppate nel 2007

Fonte: Lifehacker
Dicembre è tempo di classifiche, analizziamo quella dei migliori software/applicazioni online che sono stati prodotti o si sono maggiormente evoluti nel 2007, sino a diventare i più interessanti del loro settore di appartenenza.


clip_image002
10. Zoho Suite: supera in estremis Google Docs nella categoria delle “Suite da ufficio online” con uno sviluppo intelligente ed accurato. Nel 2008 sarà guerra aperta.


clip_image002[6]
9. Joost: dopo un lungo periodo di sviluppo (chi si ricorda Venice Project) la prima vera tv online di qualità, sia di risoluzione video che di contenuti.


clip_image002[8]
8. Mint: un programma per la gestione online delle proprie risorse economiche non può che essere gratuito. Consideriamo poi che è molto più semplice e completo dei diretti concorrenti (Quicken e Microsoft Money)


clip_image002[10]7. VMWare Fusion: vince in extremis lo scontro dei software in grado di virtualizzare i sistemi operativi, una nuova tendenza di questo 2007, consentendo di utilizzare contemporaneamente le migliori funzionalità di ognuno di essi. E’ a pagamento.


office_2007_2 6. Microsoft Office 2007: la casa di Redmond quest’anno propone un prodotto nuovo, nei menù e nelle funzionalità: Office 2007 è interamente rinnovato, di gran lunga la migliore suite da ufficio a pagamento.


clip_image002[12]

5. Gmail: considerato già da tempo nell’Olimpo delle web-email, quest’anno straccia tutti con le sue incredibili novità: accesso IMAP, supporto AIM, etichette colorate, miglioramenti nei rapporti con i contatti e negli shortcut da tastiera, oltre che di performance migliori e di un’interfaccia in grado di sfruttare le potenzialità di Greasemonkey.


clip_image002[14]4. Ubuntu 7.10 "Gutsy Gibbon" : ottimo sistema operativo, performante, semplice e potente, ma sopratutto stabile e gratuito. Nel suo incredibile e costante sviluppo, annoveriamo in questa versione la possibilità di utilizzare e gestire al meglio drivers di windows, e le reti wireless.

clip_image002[16]3. GrandCentral: servizio attivo al momento solo negli Stati Uniti: è un’applicazione in grado di concentrare tutti i numeri di telefono (casa, ufficio, cellulare) in un unico numero, personalizzabile con una miriade di funzioni aggiuntive ed in grado di comunicare con la propria email.


clip_image002[18]2. Google Gears: estensione firefox per utilizzare applicazioni online senza connessione, in grado cioè di sincronizzare eventuali cambiamenti successivamente, quando ci si connette. L’elenco delle applicazioni utilizzabili comprende Google Reader, Remember the Milk e Zoho Writer, ma è sicuramente destinato ad aumentare.


clip_image0011. Mac OS X Leopard: le aziende produttrici più importanti prendano esempio da Apple: come creare un nuovo sistema operativo per farlo diventare il migliore in assoluto. Oltre 300 nuove funzionalità aggiuntive del tutto sconosciute, leader nel settore per qualità e competenza.



Non compresi in questa classifica, vanno comunque annoverati:


iWorks ‘08’ Numbers: foglio elettronico stile Mac, include funzionalità veramente innovative nella gestione dei dati e delle tabelle

Google Maps, si è sviluppato tantissimo con funzioni quali Street View, Mapplets, MyMaps, traffic info e route changes.

Jott: sistema di messaggistica in grado di comunicare con molte applicazioni web (like Remember the Milk, I Want Sandy, Google Calendar, Twitter, Blogger)

Yahoo Pipes: organizza e filtra i feed che trovi sul web, per poterli utilizzare al meglio

iPhone: c’è bisogno di ulteriori presentazioni? Il prodotto dell’anno.


Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Nessun commento: