23 dicembre 2007

Guida ai Software e ai servizi di Windows Live


Con Windows Live, Microsft ha inteso progettare una suite di programmi gratuiti non commerciali destinati all’iterazione utente-internet, tutti eccellenti nelle capacità e nelle funzionalità.

Windows Live è composto da tre filoni principali: area comunicazione, condivisione e protezione.


Vediamo nel dettaglio:


image

Live Mail unisce un programma di gestione posta elettronica e un lettore di feed RRS/newsgroup.Altre funzionalità da segnalare: i messaggi con foto spediscono al destinatario solo una miniatura dell'immagine mentre la foto originale viene salvata su uno spazio Web e conservata per 30 giorni; i messaggi inoltre possono essere inviati direttamente su un Blog.


image

Live Messenger: programma di instant messaging, che consente videochiamate anche in modalità Voip con telefoni tradizionali, sms, cartelle condivise con i contatti ecc.





image

Raccolta di foto Windows Live è l’equivalente di Picara per google: un raccoglitore di immagini, da catalogare, organizzare e visionare. E’ possibile utilizzare strumenti di catalogazione come Tag o didascalie, in più è possibile utilizzare strumenti per correzione contrasto, luminosità ecc.



image

Live Writer, probabilemente la punta di diamante di questa suite, è un editor testuale completo per la pubblicazione sul Web. Consente l’aggiunta di video e foto.





image

Live Toolbar va ad aggiungere nuovi funzioni ad Internet Explorer, come ricerca feed, gestione preferiti, integrazione della navigazione con gli altri servizi live.






image

OneCare Family Safety : consente di filtrare e monitorare le attività online di altri utenti. Utile per controllare le attività, ad esempio, dei propri figli.

Dal sito get.live.com si può scaricare un installer che provvederà a scaricare in un secondo tempo tutti i software selezionati. I programmi sono gratuiti e funzionano sia su Windows XP sia su Windows Vista.

I software Live di Microsoft sono tutti di buon livello. Nonostante Microsoft leghi il nome Live a Windows Vista, i maggiori benefici sono per gli utenti di Windows XP: nell’ultimo Windows sono infatti già presenti un client di posta elettronica e un programma di gestione foto molto simili a quelli presentati. Per i blogger consigliamo di provare Live Writer che semplifica molto la scrittura e pubblicazione dei post.

Via | ICTV





Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Nessun commento: