18 dicembre 2007

Non troviamo un video online? Non c’è su Youtube? Ecco dove cercare

Grazie alla innata popolarità acquisita in questi ultimi tempi, per molti video su internet è sinonimo del solo Youtube, dimenticandosi dii Yahoo Video, Metacafè, Google Video, e altri importanti siti del settore.

images Estendere la ricerca su tutti i maggiori siti di videosharing permette di allargare i risultati e avere maggiori possibilità di trovare quanto ricercato: Metatube permette di estendere la ricerca su ben 100 dei maggiori siti di videosharing: basterà inserire la chiave di ricerca, e poi selezionarne i risultati ottenuti.

E’ preferibile pertanto partire da metatube se si deve cercare qualcosa, in particolare quando la ricerca su Youtube non offre risultati soddisfacenti.

Se ancora non otteniamo risultati soddisfacenti, non rimane che utilizzare il più potente motore di ricerca video al mondo: non Google o Yahoo, ma Blinkx.

image Effettuando i dovuti test sull’indicizzazione dei video presenti sul web, Blinkx è risultato essere indubbiamente il migliore, in quanto è l’unico che indicizza anche i contenuti audio e video del singolo filmato. E’ consigliabile utilizzarlo in modalità ricerca avanzata.

Infine, se non siamo ancora soddisfatti delle nostre ricerche, ed il video è di dominio pubblico (non protetto quindi dal diritto d’autore) potremmo utilizzare il p2p, con un client del tipo Shareaza, in grado di effettuare contemporaneamente ricerche nelle reti p2p più famose (Edonkey, Torrent, Gnutella, ecc.)


Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Nessun commento: