4 dicembre 2007

Testiamo velocemente la sicurezza del nostro pc con un’applicazione online

clip_image001

Via Uploads

I dati personali contenuti in un pc connesso alla rete non sono MAI al sicuro al 100%: è un po’ come parcheggiare l’auto in strada: nessun antifurto garantisce la sicurezza totale sul furto!

Dando per scontato la presenza nel pc di software antivirus, firewall e antispyware (altrimenti è inutile continuare a leggere) è possibile consigliato utilizzare dei servizi online in grado di fornirci indicazioni utili sul grado di sicurezza adottato. Nella lista sono incluse anche applicazioni che necessitano piccoli software per poter effettuare il controllo. Ma vediamo nel dettaglio:

  • Symantec: cliccando su “Security risk” ed accettando il contratto, il sistema effettua un piccolo test il cui esito sarà quello del classico “bollino verde” = sicuro o rosso = a rischio; nel caso in cui non siate protetti Symantec vi inviterà ad acquistare uno dei suoi prodotti Norton: Potete chiudere la pagina tranquillamente per rifiutare e per continuare con gli altri test. In attesa che venga reso completamente compatibile con Vista, funziona con tutti gli altri sistemi operativi.
  • PcFlank : èun test specifico per i Trojan. Ciccate su “Start Test” (Verrà visualizzato il vostro IP) e su “Continue”. Attendete la fine del “Trojans Test” per visualizzarne i risultati: Il verde indica una connessione protetta da Firewall, il rosso una connessione aperta e probabilmente non sicura, il nero una porta chiusa. In quest’ultimo caso il vostro computer è comunque rintracciabile in rete.
  • Scanit: fornisce un test per il browser: clicchiamo su “Run available tests” e su “start”. I risultati saranno relativi browser in uso, completi di file audio e tentativi di crash.
  • PC-ST: necessita il download e l’installazione di un software di 1Mb. Avremo dei risultati su test standard, sull’email e sul browser.
  • Bugnosis: test per IE, permette di vedere chi vi sta tracciando attraverso l’installazione di un software (Beta).
  • Hackercheck: completamente online, necessita di un’indirizzo email per ricevere il link per effettuare la scansione delle porte del PC.
  • HackerWatch: per testare porte del nostro PC sono aperte o chiuse
  • Grc: possiamo effettuare i seguenti test: Common Ports, Messenger Spam, Browser Headers.

Nessun commento: