9 dicembre 2007

Configurazione base di Mirc: conosciamo a fondo le sue straodinarie capacità

Da fonte MondoIrc, ecco una guida indispensabile a chi intende passare al mondo di mIRC.

l client mIRC è giunto ormai alla versione 6.31 al momento della stesura di questa guida, e le schermate che riportiamo sono state prese proprio da mIRC 6.16 sotto Windows XP SP2.
Installazione
L'installazione è molto semplice, si dovrà solamente lanciare l'eseguibile e scegliere la cartella di destinazione (generalmente "c:\mirc").
Terminata l'installazione ci si troverà un nuovo collegamento nel MENU AVVIO (o nel caso si utilizzi la versione 16 Bit per Windows 3.X in un apposito gruppo di Win): basterà cliccare su questo collegamento per avviare il programma.
Primo avvio
Al primo avvio si vedrà una piccola finestra al centro dello schermo con i dati dell'autore, una sua 'simpatica' foto (forse l'unico neo di mIRC ;->), ed i dati della registrazione (si ricorda che mIRC è un prgramma distribuitp in versione shareware per un determinato periodo, dopo il quale sarebbe opportuno acquistare una regolare licenza d'uso).

La maschera era leggermente diversa nelle versioni precedenti a quella utilizzata per questa guida.
Per chiarezza abbiamo ritenuto opportuno inserire anche questa maschera. Si consiglia di togliere la spunta dal quadratino in basso a sinistra, se non si vuole vederla ad ogni avvio del programma.

Subito dopo apparirà una finestra di configurazione (eventualmente raggiungibile dal menu VIEW --> OPTIONS) nella quale si dovranno specificare alcuni propri dati.

Si dovrà inserire innanzitutto il proprio nome ("Full name") e la propria e-mail ("E-Mail Address"): sta a voi qui scegliere se mettere i propri veri dati o immetterne alcuni falsi, ma è bene sapere che questi dati saranno poi facilmente raggiungibili e visualizzabili.
Dopo questo si dovrà scegliere il proprio nickname o soprannome, e si dovrà farlo con una certa fantasia, perchè se ci si collega e un altro utente utilizza già il soprannome nel campo "Nickname" si dovrà utilizzare quello di riserva ("Alternative").
Nella casella più in alto si dovrà infine scegliere il server a cui collegarsi. Quando si avranno impostato tutti questi dati cliccare sul bottone "OK". Ora tutto è pronto per chattare (tenendo comunque conto che abbiamo settato il minimo indispensabile).
Collegarsi ad un server ed iniziare a chattare
Ora si è pronti per connettersi ad un server IRC ed iniziare a chattare...ma come fare?
Ci sono tre modi ora per connettersi (che portano al medesimo risultato):
Utilizzando l'apposito tasto;

Con il pulsante "CONNECT TO IRC SERVER" nella schermata OPTIONS (Menù VIEW --> OPTIONS oppure premere contemporaneamente ALT+O)
Ultimo modo è dal Menù FILE --> CONNECT.
Utilizzando uno qualsiasi di questi modi vi connetterete al server predefinito (che cioè avete impostato prima), ma se volete connettervi ad un altro server di cui conoscete l'indirizzo dovrete scrivere nello status "/server nomeserver" (se ad esempio il server che vi interessa e' "irc.tin.it" dovrete scrivere "/server irc.tin.it", senza virgolette).
Per disconnettersi da un server IRC cliccare sul tastino in alto a sinistra (nella posizione del vecchio tastino utilizzabile per connettersi).

N.B. Disconnettendosi dal server IRC o chiudendo mIRC non si interromperà la propria connessione ad internet.
Una volta connessi si dovrà solo entrare in un canale (stanza virtuale) tramite il comando "/join #nomecanale" : se ad esempio il canale nel quale vi interessa entrare è 'mondoirc' dovrete scrivere nello status "/join #mondoirc" (senza virgolette...).
Nel caso non si sia a conoscenza di nessun canale basterà scrivere "/list" (senza virgolette...) nello status e così facendo vi comparirà una lista di canali disponibili.
A seconda dell impostazioni di mIRC è possibile che al momento della connessione vi appaia una maschera con una lista di canali predefiniti in cui si può entrare.

Breve glossario per principianti

Bot
può essere inquadrato come il programma che gestisce automaticamente uno o più canali IRC

Canale
Stanza virtuale in cui conversare e conoscere persone. Spesso ha un titolo (TOPIC) e un tema.

Client
E' il programma che vi permette di collegarvi ad un server per uno scambio di informazioni. Nel caso di mIRC si parla di Client IRC.

DCC
E' un collegamento diretto tra due persone: più veloce ed affidabile perchè non passa per il server IRC.

IP
E' l'indirizzo univoco che vi identifica in rete. Questo indirizzo è del tipo xxx.yyy.zzz.nnn; anche un qualsiasi sito web o un server IRC sono identificati da un numero, nonstante noi solitamente utilizziamo una stringa di caratteri per raggiungerli.
Generalmente chi utilizza connessioni 'normali' ottiene un IP diverso ad ogni connessione (IP dinamici). Un utente esperto può ricavare anche alcune informazioni da un semplice IP, come la località di provenienza della connessione.

IRCop
IRC Operator, cioè Operatore del Server. Ha più potere di un semplice operatore, e anche se si occupa più della gestione del Server che dei canali, ha il potere di chiuderli, oppare dal Server e impedire l'accesso agli utenti ai Server (k-line e g-line).

Nickname
E' il soprannome. Deve essere unico sul Server, cioè non ci possono essere due utenti con lo stesso nick contemporaneamente.

Nuke
Classico pacchetto di dati inviato da un utente all'altro per interrompergli la connessione. Per proteggersi ci sono alcuni programmi come Firewall e NukeNabber.

Operatore
E' il gestore del canale, contraddistinto dal simbolo '@' davanti al Nickname nella Nicklist.

Server
E' il computer al quale vi collegate per entrare in una rete IRC.

Smiley
Sono simboli (di solito da leggere inclinati verso destra di 90 gradi) scritti con caratteri ASCII che rappresentano emozioni o stati d'animo (vedi Smiley nella sezione IRC).

Split
Indica il mancato sincronismo tra i Servers, cioè quando alcuni Servers sono on-line ma non linkati tra di loro.

Takeover
E' la classica azione di impadronimento di un canale di qualcun'altro.

Topic
Titolo di un canal. Puo' esprimerne il tema.

Ovviamente questi sono solo una minima parte dei termini utilizzati du IRC.

Nessun commento: