19 dicembre 2007

Installiamo Leopard sul nostro Pc: nuove news

Immagine: Freedomtech

L'AGGIORNAMENTO NEL POST SUCCESSIVO: LEOPARD E PC, AMORE IMPOSSIBILE?


Oggi Downloadblog pubblica un interessante articolo, utile a chi ha provato ad installare Mac OS XLeopard su macchine non Apple.

Innanzitutto, nonostante le modifiche effettuate per consentire l'installazione, (vedi questo post) è possibile risolvere o comunque affrontare con facilità il probelma di compatilità driver-hardware:

Sono state redatte lunghe liste di compatibilità e incompatibilità tra componenti, modelli di portatili e modelli di computer fissi, ed ogni versione di OS X dalla 10.4.1 (cioè TIger ) fino alla 10.5.1 (cioè l’ultimo arrivato, Leopard). Esistono persino progetti, come quello di MacVIdia, che tentano di scrivere da zero dei driver per schede grafiche Nvidia da utilizzare nelle installazioni non ufficiali di OS X.

Inoltre:

Dopo una lunga e appassionata attesa, circola da qualche tempo su BitTorrent la iso di iATKOS, un DVD di installazione di Leopard modificato per bypassare i controlli che ne impedirebbero il funzionamento su hardware non Apple e comprensivo di molte patch che migliorano la compatibilità con molti componenti. Al momento, però, funziona soltanto su macchine equipaggiate di CPU compatibili con le SS3 di Intel

Il problema di fondo, oltre naturalmente all'illegalità delle operazioni che si compiono, è comunque la mancanza di sicurezza nella compatibilità tra l'ardware e il nuovo sistema operativo Apple, tanto da puntualizzare che

solo con hardware il più possibile simile ai Mac, si riesce a sfruttare tecnologie come Core Image, Core Audio etc. E di certo, non si può procedere agli aggiornamenti automatici, pena la compromissione dell’intero sistema.

A questo punto, bisogna effettivamente pensare se veramente ne vale la pena, o se effettivamente è preferibile usare un sistema operativo scritto e testato per il pc che stiamo utilizzando.

Se è solo per dare un'occhiata, possiamo comunque ricorrere alla virtualizzazione, simulando cioè un altro sistema operativo all'interno del proprio tramite un apposito software (come Microsoft Virtual PC 2007 o VmWare.)


Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

1 commento:

Giuseppe ha detto...

Scusate,sono sempre io...ora ho installato leopard ed ho applicato la patch ma purtroppo non mi parte in boot!come faccio?mi sono dimenticato qualche passaggio?