21 novembre 2012

Meglio Chrome o Firefox? : La nostra idea http://paginegeek.com/wp-content/uploads/2012/11/Meglio-Chrome-o-Firefox.jpg

Un quesito posto da tanti e risolto da pochi. Per poter scegliere quale di questi due browser è meglio utilizzare bisogna prima fare una piccola analisi circa le differenze, i pro e i contro.


Meglio Chrome o Firefox? : La nostra idea


Personalmente preferisco e utilizzo Chrome, anche se comunque mi capita di utilizzare anche il browser di Mozilla per certi aspetti, vediamo perchè.


Meglio Chrome o Firefox? : se Chrome, perché?


Chrome risulta essere molto più reattivo ed offre un’ottima sincronizzazione con il nostro account gmail. Quante volte nel formattare/ripristinare il disco rigido ci ricordiamo di effettuare tutti i backup ma ci dimentichiamo di quello più banale? Sto parlando dei preferiti contenuti nei browser. Sono una delle comodità maggiori offerte dai browser, oserei chiamarla una vera “genialata“, essi ci permettono di salvare indirizzi appunto preferiti per poi visitarli in un secondo momento o, grazie anche alla disponibilità di Chrome per dispositivi mobile, aprirli sul nostro smartphone. Salvarli ora non è più una priorità perché i backup si fanno da se. Basta effettuare il log in col nostro account google dal proprio PC o da qualsiasi altro per avere tra i preferiti e tra gli add-on tutta la nostra “collezione“.


E’ disponibile da un po’ di tempo anche il Web Store di Chrome, contenente applicazioni davvero utili. Un’applicazione che si è rivelata molto utile, per me che odio tenere tante schede aperte, buono anche per chi non ha tanti Gb di RAM a disposizione, è Google Avvisi email, un’applicazione che viene eseguita in background e ci avvisa appunto quando arriva una nuova e-mail.


Meglio Chrome o Firefox? : se Firefox, perché?


Passando invece a Firefox devo dire che fino a qualche annetto fa era il mio preferito soprattutto con l’introduzione delle pagine integrate in un’unica finestra, che funzionava davvero bene con Firefox e comunque era l’unica alternativa a Internet Explorer, browser conosciuto per la sua lentezza.

Col tempo però è iniziato a diventare pesante sotto diversi aspetti, il che ha portato alla “conversione” di molti utenti a Chrome o Opera, anche se comunque ora è migliorato parecchio e si trova più o meno ai livelli degli altri browser, dipende anche dai gusti di ognuno di noi.

Il suo punto forte sono sempre stati gli add-on, i quali permettono di effettuare praticamente ogni tipo di operazione, cosa possibile anche per chi usa Chrome con l’avvento del Web Store.

Disponibile anche Firefox per dispositivi mobile, applicazione che funziona molto bene e non presenta alcun tipo di problema, basta guardare le recensioni degli utenti sui relativi store.

Inoltre molte persone lo trovano esteticamente più bello e più compatto di Chrome e capita raramente di avere problemi con la sicurezza che invece può risultare incoerente in Chrome il quale a volte rileva malware anche in pagine vuote.


Poche quindi le differenze, dovrete andare in base ai propri gusti. In ogni caso due ottimi browser.






L'articolo è tratto da PagineGeek.






via PagineGeek http://feedproxy.google.com/~r/paginegeek/~3/KZYmBBbyO6Q/

Nessun commento: