26 novembre 2012

Spesi 500 mila euro per l’Apple-1 http://paginegeek.com/wp-content/uploads/2012/11/Spesi-500-mila-euro-per-lApple-1.jpg

Sono proprio 500 mila euro i soldi spesi per l’Apple-1 da un acquirente anonimo per il primo computer “forgiato” da Jobs e Wozniak.


Si tratta di una riproduzione dell’originale perfettamente funzionante che consiste in una scheda madre semplice a cui poi bisogna(va) associare un alimentatore, tastiera e monitor, messa all’asta dalla casa d’aste tedesca Breker.


Esistono pochissimi esemplari di questo “gioiello” di casa Apple, si stima una cifra intorno ai 50, sparsi per tutto il mondo.

Il pubblico ha visto l’Apple-1 nel lontano aprile del 1976 a Palo Alto durante l’Homebrew Computer Club che è poi stato reso disponibile per la vendita al prezzo di 670 dollari per circa un anno, dal Luglio 1976 all’agosto del 1977.

Pensate quindi all’emozione di un fan di Steve Jobs e Steve Wozniak nell’avere il primo capolavoro di queste due menti tra le mani.


Per i curiosi sarà interessante sapere che l’assemblaggio di tutti componenti e il rivestimento di quest’ultimo era a discrezione dell’acquirente che, infatti, costruiva un “case” fatto interamente di legno.

Questo proprio per sottolineare anche di come e di quanto si sia evoluta la tecnologia.






L'articolo è tratto da PagineGeek.






via PagineGeek http://feedproxy.google.com/~r/paginegeek/~3/uHcE75HWO-A/

Nessun commento: