Con il lancio del nuovo iPad Air e dell’iPad Mini con display Retina la celebre azienda della mela morsicata sembra aver messo in atto una curiosa strategia.
Infatti, anziché trasformare la quarta generazione di iPad in un modello, per così dire, entry level Apple ha deciso di continuare a far sopravvivere l’iPad 2, il tablet di Cupertino lanciato nel 2011 ed oramai non più esattamente all’avanguardia nel mondo delle tavolette digitali, in primis a causa della mancanza di uno schermo ad alta risoluzione.
La domanda, vista la decisione presa da Apple, sorge quindi spontanea: perché?. A provare a dare una risposta al quesito ci ha pensato Consumer Intelligence Research Partners secondo cui Apple non ha pensionato iPad 2 poichè è uno dei modelli più venduti e richiesti di sempre nonostante i due anni di età.
Apple, infatti, non avrebbe mai potuto tenere in vita il quarto iPad perchè avrebbe cannibalizzato le vendite del nuovo iPad Air a causa dell’hardware simile.
Al contempo, però, Apple ha dovuto prevedere l’introduzione di un modello di iPad più economico in modo tale da poter fronteggiare la sempre accanita concorrenza Android seguendo la medesima logica che ha portato l’azienda a presentare a settembre un iPhone 5C ed un iPhone 5S.
Nel caso dell’iPad, però, non c’è stato bisogno di creare un nuovo tablet ma è stato sufficiente analizzare le preferenze d’acquisto dell’utenza e se si considera che ad oggi l’iPad 2 costituisce un terzo delle vendite globali dei tablet Apple allora la risposta alla domanda iniziale è presto data.
Prendendo ad esempio a riferimento il mese di settembre la seconda edizione di iPad si aggiudica il 22% del market share Apple, iPad 4 il 46% e iPad Mini il 32%.
The post Perchè Apple continua a vendere l’iPad 2? appeared first on NotizieR.
via NotizieR http://www.notizier.it/2013/10/26/perche-apple-continua-vendere-ipad-2/
Uno degli annunci chiave all’evento Apple di questa settimana è stato quello della gratuità delle app di produttività dell’azienda per chiunque acquisti un nuovo Mac. Tuttavia, un bug imprevisto sta concedendo aggiornamenti gratuiti per iWork, Keynote, Pages, Numbers e Aperture a un sacco di utenti che non rientrerebbero nell’iniziativa. Il Mac App Store non sarebbe in grado di distinguere tra software di prova e acquistato.
Tweetbot
REDMOND- Nel corso dell’evento Apple tenutosi martedì di questa settimana Tim Cook ha utilizzato il termine “confusionari” per indicare la strategia adottata dalla concorrenza.
YouTube, una proprietà di Google, sembra intenzionata a rivaleggiare Spotify con la propria soluzione di streaming musicale, focalizzandosi sul mobile, con versioni gratuite e a pagamento offerte agli utenti.
Un’interessante immagine è trapelata online e mostra il rendering di un dispositivo che presumibilmente è il tablet Google Nexus 10 (2013). Mentre Samsung produce la versione corrente del Google Nexus 10, ci sono state alcune speculazioni che Asus sarà la società dietro il rinnovato tablet, come già ha fatto per il Google Nexus 7.
Il web browser Mozilla Firefox, d’ora in poi, richiederà agli utenti di attivare manualmente gli oggetti Java sui siti visitati. Il cambiamento è finalizzato al miglioramento della sicurezza e a evitare la dipendenza da plug-in proprietari, ma i più critici dicono che causerà problemi per sviluppatori, amministratori e agli utenti finali meno esperti.
SAN FRANCISCO – Non è stato sicuramente uno di quegli eventi storici dell’epoca Steve Jobs, quando Apple lasciava tutti di stucco anticipando i tempi. Ma questo nuovo keynote merita un’attenzione particolare per alcune importanti novità che avranno sicuramente sorpreso anche molti degli addetti ai lavori. In sintesi, Apple propone nuovi iPad air (nome adottato, da ora, sull’iPad di punta) con display 9.7″ e nuovi iPad Mini con Retina display e Chip A7. Il nuovo OS X Maverics è disponibile già da oggi in maniera del tutto gratuita, direttamente sul Mac App Store. Una nuova gamma di Mac Book Pro più potenti ed economici monteranno Retina Display, ed avranno un’autonomia di ben 9 ore. Sono stati aggiornati iLife e iWork sia su Mac che su iOS. Insomma, occhi puntati al futuro, senza scendere a compromessi, ma senza aumenti significativi dei prezzi (in parte giustificati dalle qualità hardware adottate).
Secondo un articolo del Wall Street Journal, Microsoft starebbe testando dei prototipi per occhiali collegati a Internet simili alle specifiche di alta tecnologia dei Google Glass. Citando le solite “persone informate sui fatti”, il giornale non ha rivelato nessun dettaglio circa i prototipi ma ha osservato che il progetto fa parte della strategia di Microsoft per competere con Google, Samsung e Apple nel mercato dei dispositivi mobile.
ROMA – Un bug sta affliggendo, in queste ore, la normale funzionalità di Facebook, impedendo la condivisione di file, foto e l’utilizzo dei pulsanti. Nella stragrande maggioranza dei casi, campeggia il popup “Si è verificato un errore. Prova di nuovo fra qualche minuto, per favore”. L’hashtag #Facebook sta capeggiando su Twitter, evidenziando il malessere degli utenti. Si attendono aggiornamenti dal team di Facebook.
Twitter sembra stia progettando di chiudere definitivamente il suo servizio #Music, appena sei mesi dopo il lancio. L’applicazione mobile di #Music è stata una hit su iOS nei giorni successivi alla presentazione, ma i livelli di download sono ora “abissali”. Anche se Twitter ha continuato ad aggiungere funzionalità per il servizio di individuazione della musica, che si basa su partner come Rdio e Spotify per riprodurre la musica, il suo destino è stato segnato dalla partenza del capo progetto Kevin Thau, che ha lasciato Twitter poco dopo il lancio di #Music per unirsi ad un’altra startup.
Nokia sembra star sperimentando con propri concetti di
Google ha difficoltà nel mantenere il segreto sul Nexus 5. Oggi, lo smartphone è apparso brevemente sul Play Store, rivelando il prezzo per la sua versione 16GB, ovvero 349 $.
Twitter ha apportato un sacco di miglioramenti alla messaggistica nelle sue applicazioni mobili introducendo la sincronizzazione dei messaggi diretti e la possibilità di riceverli da qualsiasi follower.
L’alternativa a Google Reader più popolare, Feedly ha ricevuto un aggiornamento alla suo
Uno scoop direttamente dal
Apple potrebbe prepararsi a rilasciare un modello più economico di iMac nel 2014. Alcuni analisti ritengono che le vendite dei modelli recenti di iMac non sono riusciti a soddisfare le aspettative e che Apple potrebbe valutare di introdurre un’opzione a costo inferiore al fine di sostenere le vendite nei mercati esteri critici.
Sulla scia del Samsung Galaxy Gear e dello Smartwatch 2 di Sony, si vocifera stia per arrivare lo smartwatch di Google, chiamato Gem Nexus. Questo dispositivo dovrebbe eseguire l’ultima versione di Android, KitKat 4.4 e arrivare il 31 Ottobre.
HTC ha presentato oggi il suo One Max, un dispositivo a cavallo tra uno smartphone e un tablet. Le caratteristiche più evidenti dell’HTC One Max sono il display LCD da 5,9 pollici a 1080p e la scocca in alluminio-plastica. Internamente, è dotato di un Qualcomm Snapdragon 600 SoC, con una CPU quad-core da 1,7 GHz, GPU Adreno 320, Wi-Fi 802.11ac, 2 GB di RAM, 16/32 GB di memoria interna con uno slot per schede microSD e Blutetooth 4.0.
Siete interessati a conoscere i nuovi progetti Apple per il 2014? Si parte con l’arrivo di un Apple MacBook da 12 pollici con display retina e Super iPad, la notizia è stata rilasciata da un analista. L’azienda di Cupertino Apple rilascerà un iPad con uno schermo da 9,7 pollici e Ming Chi Kuo è convinto di questa rilevazione.
Microsoft ha aggiornato la sua applicazione Android di Outlook, aggiungendo diverse nuove funzionalità. La versione 7.8.2.12.49.0430 (sic!) introduce la ricerca sul lato server, la capacità di cercare fra tutti i messaggi, indipendentemente se sincronizzati con il dispositivo o no. Ora c’è anche la possibilità di sincronizzare tutti le email di un account, piuttosto che solo quelle del mese scorso.
CUPERTINO – Apple taglierà a metà la produzione giornaliera di iPhone 5c d’ora in avanti, passando da 300.000 a 150.000 unità. Nessuna ragione per il taglio è stata menzionata, ma si deve presumere che il telefono non stia vendendo così come Apple aveva sperato, nonostante le vendite record con 9 milioni di nuovi iPhone (5s e 5C) nella prima settimana dall’uscita.