1 ottobre 2013

Microsoft Security Essentials offre solo una protezione minima

8901545051 59d7eff0b0 b 300x132 Microsoft Security Essentials offre solo una protezione minima


Ogni bimestre il laboratorio tedesco AV-Test effettua un’analisi approfondita di quelle che sono le soluzioni antivirus più diffuse al mondo.


Solitamente Microsoft Security Essentials, l’antivirus gratuito di casa Redmond, va a collocarsi direttamente in fondo alla classifica.



Ad inizio anno Microsoft ha contestato la metodologia del test effettuato da AV-Test ma ora, dopo l’ultima figuraccia che il noto antivirus ha ottenuto con il test di luglio/agosto 2013, Microsoft è stata costretta ad ammettere la realtà: Security Essentials offre solo una protezione minima.


Protezione base, è però opportuno sottolinearlo, non significa nessuna protezione. Microsoft Security Essentials è sempre in grado di bloccare i malware più pericolosi.


Questo, detto in altri termini, sta perà a significare che unitamente a Microsoft Security Essentials gli utenti si ritrovano costretti a dover adottare ulteriori misure di protezione, ad installare ulteriori antivirus.


Holly Stewart, senior program manager del Microsoft Malware Protection Center, ha sottolineato che l’antivirus non è stato sviluppato per essere il primo della classe.


Microsoft Security Essentials è stato lanciato nel 2009 ed è divenuto sin da subito uno degli antivirus gratuiti maggiormente diffusi al mondo. Numerose software house hanno però segnalato a più riprese la scarsa efficacia della soluzione antivirus di Microsoft.


AV-Tes, in particolare, ha fatto notare come Microsoft Security Essentials non sia in grado di rilevare la maggior parte dei malware in circolazione.


Microsoft ha tuttavia sottolineato che invece di investire in risorse per migliorare la protezione di Security Essentials l’azienda ha preferito raccogliere tutte le info sulle minacce emergenti condividendole poi con gli altri produttori di antivirus.


Le soluzioni concorrenti, stando a quanto dichiarato da Microsoft, ottengono dunque risultati migliori nei test anche e sopratutto grazie all’aiuto della redmondiana.


The post Microsoft Security Essentials offre solo una protezione minima appeared first on NotizieR.






via NotizieR http://www.notizier.it/2013/10/01/microsoft-security-essentials-offre-solo-protezione-minima/

Nessun commento: