2 ottobre 2013

BitTorrent Chat, servizio di messaggistica decentralizzato e sicuro

BitTorrent Chat 300x150 BitTorrent Chat, servizio di messaggistica decentralizzato e sicuroIl colosso del file-sharing BitTorrent si tuffa nuovamente in un altro campo e applica gli stessi principi base della decentralizzazione a un servizio di messaggistica sicuro. Soprannominato BitTorrent Chat , è attualmente in una fase pre-alpha privata, quindi è necessario registrarsi e attendere un invito per utilizzarlo.


Anche se vi sono scarsi dettagli sul suo funzionamento interno, al suo fulcro vi è l’assenza di un server centrale (che potrebbe essere compromesso per accedere ai dati dell’utente) e la crittografia per tutti i messaggi in entrata e in uscita ( per ridurre il rischio di intercettazione).


BitTorrent Chat, secondo quanto riferito, è basato su un hack che sfrutta il protocollo BitTorrent Sync. Non è chiaro però in che misura, dato che l’azienda dice che il suo servizio sarà progettato interamente da uno dei suoi team interni.


La società non ha nemmeno specificato per quali piattaforme sarà disponibile il client. Per quel che vale, il servizio di sincronizzazione che ha ispirato la tecnologia funziona su Windows, OSX, Linux, e persino Android e iOS.


The post BitTorrent Chat, servizio di messaggistica decentralizzato e sicuro appeared first on NotizieR.






via NotizieR http://www.notizier.it/2013/10/02/bittorrent-chat-servizio-di-messaggistica-decentralizzato-sicuro/

Nessun commento: