26 ottobre 2013

Perchè Apple continua a vendere l’iPad 2?

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Con il lancio del nuovo iPad Air e dell’iPad Mini con display Retina la celebre azienda della mela morsicata sembra aver messo in atto una curiosa strategia.


Infatti, anziché trasformare la quarta generazione di iPad in un modello, per così dire, entry level Apple ha deciso di continuare a far sopravvivere l’iPad 2, il tablet di Cupertino lanciato nel 2011 ed oramai non più esattamente all’avanguardia nel mondo delle tavolette digitali, in primis a causa della mancanza di uno schermo ad alta risoluzione.



La domanda, vista la decisione presa da Apple, sorge quindi spontanea: perché?. A provare a dare una risposta al quesito ci ha pensato Consumer Intelligence Research Partners secondo cui Apple non ha pensionato iPad 2 poichè è uno dei modelli più venduti e richiesti di sempre nonostante i due anni di età.


Apple, infatti, non avrebbe mai potuto tenere in vita il quarto iPad perchè avrebbe cannibalizzato le vendite del nuovo iPad Air a causa dell’hardware simile.


Al contempo, però, Apple ha dovuto prevedere l’introduzione di un modello di iPad più economico in modo tale da poter fronteggiare la sempre accanita concorrenza Android seguendo la medesima logica che ha portato l’azienda a presentare a settembre un iPhone 5C ed un iPhone 5S.


Nel caso dell’iPad, però, non c’è stato bisogno di creare un nuovo tablet ma è stato sufficiente analizzare le preferenze d’acquisto dell’utenza e se si considera che ad oggi l’iPad 2 costituisce un terzo delle vendite globali dei tablet Apple allora la risposta alla domanda iniziale è presto data.


Prendendo ad esempio a riferimento il mese di settembre la seconda edizione di iPad si aggiudica il 22% del market share Apple, iPad 4 il 46% e iPad Mini il 32%.


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