5 ottobre 2013

Siri compie due anni e mostra il suo volto

I provided the voice of Siri 300x143 Siri compie due anni e mostra il suo volto


Siri ha compiuto due anni di età. A render nota la cosa non è stata Apple bensì lo stesso assistente vocale per device iOS. Accedendo alle sue funzioni, infatti, la voce robotica di Siri chiede ai suoi utilizzatori di fargli gli auguri.


Unitamente a tale simpatica trovata in occasione della felice ricorrenza CNN ha provveduto ad intervistare l’attrice Susann Bennet ovvero colei che ha prestato il proprio timbro di voce all’esistente vocale di Cupertino.



Si tratta di una delle voci più note e riconoscibili nel mondo poiché non solo è possibile ascoltarla con Siri ma la si stente anche in aeroporti, stazioni e sui navigatori GPS.


Dall’intervista si apprende che le registrazioni per dare una voce all’assistente vocale di Cupertino sono avvenute nel 2005 ovvero molti anni prima che Siri venisse acquisita da Apple e poi introdotta su iOS.







Per un intero mese per quattro ore al giorno Susan ha ripetuto singole parole del vocabolario inglese dinanzi ad un microfono. Tali singole parole vengono tutt’ora riunite e riprodotte da Siri permettendo un interazione con l’utente formando frasi di senso compiuto.


Susan ha affermato che il primo impatto con Siri non è stato tra i migliori. Nonostante la donna avesse prestato la sua voce per numerosi servizi automatizzati il ritrovarsi su un device tascabile e, tra le altre cose, dotato anche di intelligenza artificiale ed in grado di interagire con gli utenti le è apparso abbastanza strano. Ora, però, le cose sono diverse: l’attrice ha ammesso di averci fatto l’abitudine e di essere diventata molto amica di Siri.


Da notare che la voce USA di Siri non è la stessa che viene impiegata per l’Italia e per altre parti del mondo nonostante Apple stia molto attenta nella selezione di timbri vocali simili.


Inoltre, con il rilascio di iOS 7 la voce di Siri è stata modificata, la pronuncia è divenuta più fluida e sono state introdotte, al momento soltanto per alcune lingue, inedite voci maschili.


The post Siri compie due anni e mostra il suo volto appeared first on NotizieR.






via NotizieR http://www.notizier.it/2013/10/05/siri-compie-due-anni-svelato-il-volto-dellassistente-vocale/

Nessun commento: