8 ottobre 2013

Google porta Chrome OS dentro Windows 8

chrome11 300x169 Google porta Chrome OS dentro Windows 8


Recentemente Google ha lanciato le Chrome App, una serie di speciali applicazioni annesse al Chrome Web Store che possono essere eseguite anche al di fuori del browser web.


Questo, a quanto pare, è stato però soltanto il primo passo verso quella che può essere definita senza problemi come una vera e propria metamorfosi di Chrome da mero browser web a sistema operativo a tutti gli effetti.



Nel corso degli ultimi giorni Google ha infatti rilasciato alcuni aggiornamenti specifici per Chrome per gli sviluppatori.


Tra le varie novità quella più importante riguarda la possibilità di eseguire il browser direttamente all’interno dell’interfaccia moderna di Windows 8 e prossimamente anche di Windows 8.1. Il risultato finale ottenuto è una piattaforma simile in toto a Chrome OS.


Tale risultato è stato ottenuto grazie ad alcuni particolari permessi che Microsoft ha abilitato per i browser al fine di consentire l’accesso a funzioni tra cui lo Snap per il posizionamento automatico delle finestre nella schermata.


Chi per il momento ha avuto modo di testare la cosa ha riferito alcuni blocchi improvvisi e crash occasionali ma considerando che si tratta di una relase non definitiva tutto rientra perfettamente nella norma.


Allo stato attuale delle cose non è ancora chiaro quando, con esattezza, tale feature verrà introdotta nella versione stabile di Chrome. Secondo le indiscrezioni già dalla relase 32, in arrivo entro fine anno, la novità potrebbe fare ufficialmente capolino su Google Chrome.


A prescindere dal momento in cui la feature verrà introdotta appare abbastanza chiaro il fatto che nelle intenzioni di Google vi è quella sopratutto di favorire la diffusione delle proprie applicazioni e l’utilizzo dei servizi made in mountain View a prescindere dal sistema operativo che gli utenti scelgono di utilizzare.


The post Google porta Chrome OS dentro Windows 8 appeared first on NotizieR.






via NotizieR http://www.notizier.it/2013/10/08/google-porta-chrome-os-dentro-windows-8/

Nessun commento: