10 ottobre 2013

Il mercato PC è ancora in calo, parola di Gartner e IDC

860181962 bd3a5c914d o 300x225 Il mercato PC è ancora in calo, parola di Gartner e IDC


Il fatto che il mercato PC sia in profonda crisi è cosa oramai nota da tempo ed a quanto pare nemmeno le più recenti mosse ed iniziative messe in atto dai vari produttori sono riuscite a risollevare e risanare la situazione.


A dimostrazione di ciò vi sono gli ultimi report condivisi da Gartner ed IDC.



Per il terzo trimestre del 2013 Gartner riporta spedizioni dei PC in calo dell’8,6% rispetto al precedente trimestre vale a dire 80,3 milioni di unità piazzate in meno.


Dall’oramai lontano 2008 quello in questione è andato dunque a configurasi come il peggior trimestre e la causa è tutta da attribuire al sempre crescente passaggio dei clienti dai PC ai tablet.


Lenovo, HP e Dell sono riusciti ad accrescere lievemente il loro market share ma Acer, Asus ed altre aziende produttrici hanno ragistrato ingenti perdite.


Lenovo ed HP sono dunque i leader della classifica con quote di mercato rispettivamente pari al 15,7% e 15,4% e una crescita del 2,8% e dell’1,5% rispetto allo scorso anno.


Il miglior risultato è però quello conseguito Dell. Le consegne hanno infatti superato le medie dei tassi di crescita in tutte le regioni andandosi ad aggiudicare il terzo posto in classifica.


Seguono poi Acer e tutti gli altri produttori che complessivamente hanno il 42,4% del mercato.


Le vendite dei PC nell’area EMEA hanno raggiunto, nel terzo trimestre, spedizioni per 22,4 milioni di unità, in calo del 13,7% rispetto al medesimo periodo dello scorso anno.


A detta di Garnet le vendite in Europa sono rimaste deboli a causa della popolarità che stanno avendo i tablet e dell’aumento dei prezzi medi dei PC in alcune zone.


L’analisi di mercato condivisa da IDC risulta abbastanza simile a quella di Gartner.


The post Il mercato PC è ancora in calo, parola di Gartner e IDC appeared first on NotizieR.






via NotizieR http://www.notizier.it/2013/10/10/mercato-pc-ancora-calo-gartner-idc/

Nessun commento: