7 ottobre 2013

Android e malware, il punto di vista di Google

Tutte le dimensioni My Android Flickr – Condivisione di foto 271x300 Android e malware, il punto di vista di Google


Il fatto che l’ecosistema Android sia stato preso di mira a più riprese poiché propenso ad ospitare malware o altre tipologie di codice maligno non è sicuramente una novità.


Ciò tuttavia non toglie il fatto che Google, nel corso degli anni, abbia investito davvero molto per cercare di porre rimedio al problema introducendo nuovi algoritmi in grado di identificare potenziali minacce tra le app su Play Store e servendosi di strumenti mediante cui monitorare il comportamento dei software in esecuzione su smartphone e tablet.



A tal proposito Adrian Ludwig, numero uno del team Android Security, è intervenuto qualche giorno fa.


Ludwing ha sottolineato come la sicurezza del sistema operativo venga garantita da diversi livelli e che solo lo 0,001% dei malware alla fine riesce ad eludere i controlli andando dunque a causare problemi agli utenti.


La percentuale indicata da Ludwing risulta però valida solo ed esclusivamente se ci si affida a Google Play per il download delle app.


Il 95% degli utenti mantiene infatti attiva l’opzione Verifica app annessa alle impostazioni di Android ma il restante 5% la disabilita in modo tale da poter ricorrere all’impiego di app di altra tipologia.


Di tali app il 40% sono tool per il root dei dispositivi (si tratta di strumenti non pericolosi), un altro 40% sono software che di nascosto cercano di sottrarre denaro effettuando telefonate a numeri premium o inviando messaggi, il 15% sono spyware ed il 5% sono app che non rientrano in nessuna delle precedenti categorie.


Disabilitare i controlli su Android mette quindi potenzialmente a rischio i dati personali e la privacy degli utenti.


Il consiglio migliore al fine di evitare in spiacevoli circostanze di questo tipo è dunque quello di diffidare dagli APK rilasciati online specie nel caso in cui si abbiano dubbi in merito alla provenienza.


The post Android e malware, il punto di vista di Google appeared first on NotizieR.






via NotizieR http://www.notizier.it/2013/10/07/android-malware-punto-vista-google/

Nessun commento: