11 aprile 2013

Google denunciata di nuovo, questa volta da FairSearch http://paginegeek.com/wp-content/uploads/2013/04/Google-denunciata-di-nuovo-questa-volta-da-FairSearch.jpg

Google denunciata di nuovo, questa volta da FairSearch Google riceve un’altra denuncia, che questa volta però arriva da FairSearch e punta a mettere Android, la piattaforma di Google nonché uno dei sistemi operativi mobile più diffusi, sotto il mirino dell’antitrust UE.

L’accusa è stata fatta perché a quanto pare Google avrebbe sfruttato Android per cercare di imporre i propri servizi senza tenere conto delle regole sulla libera concorrenza.


Si sa che di questi tempi Google non è proprio in buoni rapporti con l’antitrust europea a causa di alcune problematiche riguardo alla privacy policy, ma ora a finire sotto il mirino è il suo Android.


Inoltre viene sottolineato come Google costringe gli utenti a preinstallare l’intero pacchetto, anche se l’utente vorrebbe installare solo alcune delle applicazioni offerte da big G.


Sembra quindi che questa distribuzione gratuita di Android mette in serie difficoltà la concorrenza che viene battuta da un servizio apparentemente gratuito ma che in realtà viene finanziato dalle numerose pubblicità e servizi che portano Google a dominare su tutti gli altri.


Per ora non è ancora stato espresso il verdetto in quanto la commissione dovrà prima verificare la veridicità di questa denuncia, dopodiché potrà proseguire, se serve, con un’indagine formale.

Le prime indiscrezioni indicano inoltre che Joaquin Almunia, che è a capo della commissione, è dell’opinione che questa denuncia non è altro che un ulteriore passo avanti nelle investigazioni.


L'articolo è tratto da PagineGeek.






via PagineGeek http://feedproxy.google.com/~r/paginegeek/~3/AHSZXb8hn04/

Nessun commento: